La cooperazione internazionale tra Italia e Caraibi compie un significativo passo in avanti con l’istituzione a Roma di un polo accademico e sede distaccata della Caribbean International University (CIU). A ricoprire il prestigioso incarico di Coordinatore per l’Italia è stato nominato il professor Raffaele Palumbo, che ha ricevuto l’investitura in forma ufficiale e solenne dal rettore Vittorio De Stefano, appositamente giunto dalle Antille Olandesi.
Questa iniziativa accademica si inserisce in un quadro diplomatico più ampio e consolidato. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove infatti da anni una fattiva collaborazione con la regione, con un approccio regionalistico che privilegia il rapporto con organizzazioni di riferimento come la Caribbean Community (CARICOM) e l’Association of Caribbean States (ACS). L’Italia, tradizionale sostenitrice degli Small Island Developing States (SIDS) presso l’ONU, ha recentemente istituito anche la figura dell’Inviato Speciale per i Caraibi, al fine di coordinare e potenziare i rapporti con l’area.

Presidente presso Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia Brasil
Il professor Palumbo, nel ricevere l’incarico, ha espresso grande onore e consapevolezza della responsabilità. Il suo ruolo non si limiterà a promuovere le attività accademiche e la crescita dell’ateneo, nato nel 2004, ma sarà anche volano di una cooperazione internazionale che riflette le priorità del MAECI.
I settori di collaborazione previsti sono infatti strategici e attualissimi: ambiente e cambiamento climatico, contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, ricerca scientifica, sviluppo sostenibile, sicurezza energetica e gestione dei disastri naturali. Questo ponte educativo si configura così non solo come un arricchimento culturale, ma come una piattaforma concreta per affrontare sfide globali comuni.