Una vera e propria rivoluzione nel settore assicurativo e automobilistico italiano: da martedì 1° luglio 2025 è infatti operativo il nuovo modulo digitale di constatazione amichevole di incidente (CAI), che sostituisce definitivamente il tradizionale modulo cartaceo.
Lo strumento sarà accessibile tramite in tre modalità:
✅ App dedicata
✅ Portale web unico nazionale
✅ Integrazione con i sistemi delle compagnie assicurative
Questa innovazione permette di fare tutto quello che si faceva col cartaceo. Ovvero compilare la dichiarazione direttamente sul luogo dell’incidente; Inserire foto geolocalizzate della scena; Firmare digitalmente il modulo; Inviare istantaneamente la pratica alla propria assicurazione.
Ci saranno ripercussioni favorevoli per gli automobilisti. Dalla maggiore velocità nei tempi di rimborso, da trenta giorni ad appena 5 per le liquidazioni, al minor rischio di errori nella compilazione dato che è implementato al suo interno un sistema guida passo-passo nella compilazione. Di conseguenza lo stato della pratica sarà sempre consultabile digitalmente ed avrà completa equiparazione con l’originale cartaceo.
Le reazioni del settore
Franco Terlizzi, presidente ANIA, ha dichiarato in merito: “con questo strumento l’Italia si allinea alle best practice europee, riducendo tempi e costi per tutto il sistema“. Elisa Rossi, segretaria generale di Altroconsumo ha aggiunto: “importante aver previsto una versione semplificata per gli over 65 e chi ha difficoltà con il digitale“.