di Elia Rinaldi
Sono terminate le riprese di Cilento Magico, il nuovo cortometraggio firmato dal regista Andrea D’Ambrosio, prodotto da Iuppiter, guidata da Max De Francesco e Laura Cocozza, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’opera rappresenta l’ultimo tassello della trilogia cilentana del regista, che ha già incantato pubblico e critica con Il sentiero dei lupi (2021) e I Cilentenari (2024).

Questa nuova narrazione cinematografica si snoda tra i vicoli antichi del centro storico di Corleto Monforte e l’affascinante grotta di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo a Fasanella.
Protagonista del corto è un giornalista, interpretato da Antonello Cossia, che ritorna nel suo paese d’origine con l’intento di vendere la vecchia casa di famiglia. Ma quel ritorno, apparentemente pratico e distaccato, si trasforma presto in un percorso intimo e profondo. Nel cast, accanto a Cossia, anche Alberto Franco, Maddalena Stoppiello e Annavelia Salerno.
L’anteprima nazionale di Cilento Magico è prevista per la IV edizione del Cilento Fest, in programma dal 18 al 21 agosto 2025 nel borgo di Perito, luogo simbolo del “Cilento interno” e scrigno di tradizioni, natura e accoglienza. La manifestazione si conferma anche quest’anno come punto di riferimento per appassionati di cinema, turisti culturali e addetti ai lavori dell’audiovisivo. All’evento parteciperanno il cast, la troupe e i sindaci Filippo Ferraro (Corleto Monforte) e Bruno Tierno (Sant’Angelo a Fasanella).
A raccontare l’anima nascosta del set ci pensano le fotografie di backstage, curate da Laura Cocozza e Tony Baldini: uno sguardo dietro le quinte che restituisce tutta la passione e la magia di un progetto che è già memoria viva.