Search

La magia della Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: da stasera un weekend da non perdere

Di Angela Freda

Una panchina gigante affacciata sul belvedere, una piazza in festa, un cielo di ombrelli colorati, il calore della gente del posto, una centenaria grintosa e simpaticissima, la devozione per San Vittorio e poi lui…. il carciofo bianco di Pertosa, preparato dalle sapienti mani di giovani e meno giovani pronti a portare avanti la tradizione.

Prende il via oggi il secondo weekend della sagra del Carciofo Bianco di Pertosa. A partire da questa sera riapriranno gli stand gastronomici nella centralissima piazza De Marco e sarà possibile degustare tanti piatti a base di carciofo bianco preparati secondo ricette tradizionali. C’è molto entusiasmo tra gli organizzatori dopo il primo weekend che ha fatto registrare un boom di presenze anche grazie alla straordinaria madrina della manifestazione, la simpatica e grintosa nonna Clementina. Soddisfatto il sindaco Domenico Barba: “Il primo weekend di sagra del carciofo bianco, è stato il migliore degli ultimi 28 anni a confermare un trend di crescita senza precedenti.

Ed eravamo solo a metà percorso! Dunque non possiamo fare altro che ospitare con la gentilezza e l’accoglienza che contraddistingue i cittadini di Pertosa, chiunque vorrà trascorrere con noi anche questo ultimo fine settimana della nostra sagra che è un evento culinario ma da sempre caratterizzato anche da un clima molto familiare e conviviale”.

Questa sera, poco prima dell’apertura degli stand, si terrà la premiazione dei giovani calciatori del primo torneo di calcetto “Carciofo Bianco di Pertosa” e poi via alle gustose degustazioni.

La sagra proseguirà poi domani e domenica aperta sia a pranzo che a cena con tanta musica, gonfiabili per i bambini e mercatini dell’artigianato.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close