Search

L’impresa di due atleti valdianesi alla Maratona di Chigago: Vincenzo Gallotto 5° assoluto tra gli italiani, ottimo tempo per Adriano Rallo

Di Antonio Sica

Tra i 420 italiani che domenica hanno portato terminare la Maratona di Chicago, 44 sono stati capaci di correre la maratona sotto il fatidico muro delle tre ore. Ed il 5° tempo assoluto tra gli Italiani è stato appannaggio di un valdianese: a fare l’impresa è stato Vincenzo Gallotto, originario di Casalbuono, che ha chiuso la gara in 2h 42’ 09”. Ottima prestazione anche per l’altro valdianese presente alla Maratona di Chicago, Adriano Rallo di Sala Consilina, che ha chiuso in circa 3 ore.

“Si è conclusa da poco la gara tra i grattacieli di una Chicago stranamente calda e non ventilata -hanno commentato a caldo per Vallo Più i due atleti del Vallo di Diano- e siamo estremamente soddisfatti (oltre che ovviamente molto stanchi) per questa splendida maratona. Vorremmo ringraziare le nostre mogli che con grande pazienza ci permettono di vivere queste esperienze, ed esprimere gratitudine ai nostri sponsor, lo Studio Viglione-Libretti di Sant’Arsenio e l’operatore telefonico Springo di Ponte nelle Alpi. Da Chicago, inoltre, mandiamo un grande abbraccio a tutti i valdianesi”.

Vincenzo Gallotto è nato e cresciuto a Casalbuono, dove ha vissuto fino alla maggiore età. Poi gli studi universitari a Pisa, la Laurea in Giurisprudenza e infine, dopo vari giri per l’Italia, dal 2007 il trasferimento a Milano, dove attualmente è titolare di uno studio legale (Studio Legale Gallotto) specializzato in Diritto delle nuove Tecnologie e Privacy. È sposato con Tiziana (altra valdianese, originaria di Sala Consilina) e ha due splendidi bambini, Celeste e Riccardo, che sono i primi tifosi delle sue imprese sportive. Insomma, uno dei tanti “cervelli” persi dal Vallo di Diano, che ha potuto valorizzare soltanto altrove la sua professionalità. “In ogni caso Casalbuono per me è «casa» -ci assicura Vincenzo– e le mie origini sono sempre motivo di grande vanto. Ogni occasione è giusta per tornare nel Vallo di Diano anche se, causa lavoro, diventa sempre più difficile”.

In compagnia dell’amico di Sala Consilina Adriano Rallo (anche lui maratoneta), Vincenzo Gallotto ha preso parte con ottimi risultati ad importanti maratone nazionali e internazionali, tra le quali Roma, Milano, Berlino e New York.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close