Inizia oggi quella che per molti esperi climatologi sarà uno dei weekend più caldi dell’anno. Alte temperature sono previste in tutto lo stivale, fino ai 40 gradi. Il ministero della Salute segnala bollino rosso in otto città (Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma) e arancione in altri sei centri (Bolzano, Firenze, Genova, Napoli, Verona e Viterbo) per la giornata di oggi ed almeno fino a tutta domenica 11 agosto prossimo.
Anche se non si fa riferimento diretto a Salerno e provincia, i nostri territori non saranno immuni dai pericolosi picchi del termometro. La situazione ambientale che si sta verificando rappresenta un serio pericolo per la salute per tutti, in particolare anziani e bambini. Il motivo? Il rischio disidratazione. Per questo motivo, l’Asl Salerno ha divulgato una serie di consigli per imparare a riconoscere tempestivamente e prevenire tale problematica.
I quattro sintomi della Disidratazione
SETE INTENSA: un forte desiderio di bere acqua è uno dei primi segnali di disidratazione. SECCHEZZA DELLA PELLE: la pelle può apparire secca e meno elastica, e potrebbe non recuperare rapidamente quando pizzicata. AFFATICAMENTO: sensazioni di debolezza e stanchezza possono indicare una carenza di liquidi. CONFUSIONE O IRRITABILITA: nei casi più gravi, la disidratazione può portare a confusione e irritabilità.