Search

Diritti degli animali e randagismo, Amanda Cozza: in Campania situazione fuori controllo

Anche il Vallo di Diano sarà rappresentato mercoledì 31 gennaio alla manifestazione per i diritti degli animali della Campania. L’associazione Qua La Zampa Effe si recherà a Napoli per sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica circa le gravi condizioni in cui versano gli animali d’affezione.

Gli attivisti chiedono un cambio di regole ed atteggiamenti in particolare nei confronti di cani e gatti. La situazione venutasi a creare presenta numeri allarmanti. “La Campania è la Regione in Italia che ha più cani in canile dopo la Puglia” spiega Amanda Cozza, che con la sua associazione si batte perché gli animali vengano considerati per quello che sono: esseri viventi. “Nel 2020 i cani in Rifugio erano 8.285!!! Nel 2018 erano addirittura 20.856!!! La riduzione del 60% è un risultato importante, ma i cani in canile sono ancora troppi! Presto purtroppo i cani in canile in Campania saranno molti di più!“.

MINISTERO DELLA SALUTE
dati Randagismo al 31 dicembre 2022

Dalle 11.30 presso Palazzo Santa Lucia, andrà in scena la pacifica protesta di volontari animalisti della Campania per le gravi ricadute che la nuova normativa sull’anagrafe canina sta determinando in tema di sovraffollamento dei canili e benessere degli animali senza casa.

Vogliamo chiarire che non siamo assolutamente contro la tracciabilità dei cani” affermano gli organizzatori “e siamo del tutto favorevoli ad una disciplina che regolamenti il ruolo dei volontari, ma le modalità applicative della normativa stanno già determinando il sovraffollamento di canili sanitari e canili rifugio che troppo spesso non rispondono ai requisiti minimi di benessere nella gestione degli animali ospiti. Chiediamo che la Direzione Regionale dei servizi veterinari faccia un passo indietro ed accetti un tavolo di confronto con il mondo del volontariato che non può essere utilizzato solo per tappare le falle dei disservizi della Pubblica amministrazione, ma deve essere coinvolto anche nei processi decisionali”.

AMANDA COZZA
volontaria attivista per i diritti degli animali
Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close