Search

Sanità, con il progetto “Oltre le Barriere” garantite cure e farmaci ai meno abbienti

struttura San Vito a Sant'Arsenio

“Oltre le Barriere” è un progetto di contrasto alla povertà sanitaria promosso dalla Cooperativa sociale L’Opera di un Altro e sostenuto da Fondazione con il Sud.

L’iniziativa, attiva da oltre un anno nei 19 comuni tra Vallo di Diano e Tanagro, prevede visite mediche gratuite specialistiche e trasporti solidali.

Grazie all’istituzione del Numero Verde 800 134 010 e allo sportello sociale sono state prese in carico ad oggi 85 persone con vulnerabilità sociale e/o con disagio psichico.

La Cooperativa sociale Tertium Millennium effettuato in un anno 126 trasporti solidali presso le strutture ospedaliere di Sapri, Battipaglia , Eboli, Vallo Lucania, Ruggi d’Aragona di Salerno, Polla, Agropoli, Cava de’ Tirreni ma anche presso l’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli.

I trasporti sono stati richiesti anche per raggiungere l’ambulatorio solidale di Oltre le Barriere, la sede del Ser-D entrambi a Sant’Arsenio e il Distretto sanitario a Sala Consilina.

Dall’inizio del progetto nel 2022” riferisce Monica Capolupo, sociologa e referente del progetto per la Cooperativa sociale Tertium Millennium “abbiamo riscontrato un aumento delle richieste di trasporto. Spesso si tratta di persone over 65 non automunite e con rete familiare assente o non disponibile spesso con patologie croniche ed oncologiche. I beneficiari presi in carico vengono riaccompagnati presso il proprio domicilio”.

“Oltre le Barriere” prevede diverse azioni come l’ambulatorio solidale, la raccolta farmaco, lo sportello di orientamento socio–sanitario e il servizio di cure domiciliari di primo livello. Il progetto vede quali enti responsabili dei servizi socio-sanitari l’Asl di Salerno ed il Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni in partnership con le cooperative sociali Tertium Millennium per le cure domiciliari e il Sentiero Onlus per la raccolta farmaco.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close