Search

Torna il Toko Film Fest, intensissimo il programma 2023. Cristina Cappelli in giuria, partnership con l’Ass. Monte Pruno Giovani

Toko Film Fest 2023

La decima edizione del Toko Film Fest si avvicina, da lunedì 24 luglio a domenica 30 luglio si susseguiranno proiezioni e incontri con personalità del mondo del cinema e del gaming, concerti, live podcast, workshop e tanto altro.

Valerio Lundini e i VazzaNikki fra gli ospiti principali della decima edizione del Toko Film Fest. Conosciuti per le performance nel programma Rai “Una pezza di Lundini”, Lundini e la sua band presenteranno durante la serata conclusiva di domenica 30 luglio il loro show musicale “Canzoni carine altre meno”. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

toko-film-fest

Il tema portante di questa decima edizione del festival è FANTASIA: “Nulla si crea, nulla si distrugge. Questo ci impongono le leggi della fisica. Con la fantasia questo limite viene meno: basta chiudere gli occhi e si possono creare mondi, personaggi e trame. Si può vedere un cavallo alato solcare il cielo sulle note di Beethoven, una battaglia nello spazio, una persona a cui teniamo.

Usare la fantasia è il comportamento umano che più si avvicina alla magia. Il nostro Festival non esisterebbe senza, il cinema non esisterebbe senza. Ci sembrava giusto riservare un’annata speciale, la decima, alla celebrazione di una componente essenziale delle nostre vite.”

LA SERATA INAUGURALE DEL TOKO FILM FEST

La serata inaugurale della settimana festivaliera coincide con lunedì 24 luglio. Quale location migliore se non un cinema per dare il via ad un festival di cortometraggi internazionale? Il cinema Adriano di Sala Consilina ospiterà il Toko per la proiezione di “Mixed by Erry” del regista Sydney Sibilia alla presenza dei tre giovani attori protagonisti: Giuseppe Arena, Luigi D’Oriano e Emanuele Palumbo.

toko-film-fest

Nello stesso giorno e nei giorni successivi, seguiranno due workshop, ai quali sarà possibile partecipare previa iscrizione andando sul sito www.tokofilmfestival.it

IL LABORATORIO DEL TOKO FILM FEST

Un laboratorio è dedicato agli appassionati di recitazione, curato dall’attrice di Sala Consilina, Cristina Cappelli. L’altro workshop sulla fotografia, è presentato dal fotografo freelance di Sant’Arsenio Andrea Agrillo e si svolgerà in partnership con l’Associazione Monte Pruno Giovani.

toko-film-fest

IL CONCORSO DEI CORTOMETRAGGI DEL TOKO FILM FEST

Il concorso dei cortometraggi resta il fulcro centrale del festival. Giovedì 27 luglio, il giardino del Gran Caffè Trezza di Teggiano è la location dove verranno proiettati 11 dei 2259 cortometraggi arrivati da tutto il mondo per l’iscrizione al bando di concorso del TokoFilmFest 2023!

I cortometraggi saranno valutati da una giuria di esperti del settore che assegnerà i premi di miglior corto, miglior regia, miglior corto d’animazione, miglior fotografia, miglior sceneggiatura e migliori interpreti. La giuria del Toko 23 è composta da 4 persone, tutte figure preziose per il mondo del cinema e sono: Cristina Cappelli, Valerio Vestoso, Andrea Vailati e Mauro Zingarelli.

Venerdì 28 luglio i protagonisti del Toko saranno i ragazzi di Arte Settima, esperti, cultori e appassionati della settima arte.

Seguitissimi sui canali social e famosi per il loro podcast conosciuto proprio come “Arte settima”, sentirli parlare di cinema diventa con loro sempre una scoperta. E il 28 Luglio al Paladino di Sala Consilina registreranno una puntata live del loro podcast.

Momento di confronto e dialogo, spesso fuori dagli schemi. Curano un sito web di cultura e società interamente dedicato al cinema. Una guida per gli appassionati di questo mondo che permette una fruizione agevolata dei film di ieri e di oggi.

Sabato 29 e Domenica 30 luglio il Palazingaro di Sala Consilina sarà adibito a centro ricreativo e culturale, lì si concentreranno i due giorni finali del festival. Ad animare l’ampio spazio festivaliero ci saranno talk, interviste, postazioni di workstation, area food e beverage.

Nel dettaglio il 29 sarà possibile assistere ad approfondimenti e talk con giovani talenti del cinema, momenti di confronto tra personalità ed esperienze diverse.

L’angolo “Loading…” una nuova sezione del Toko Film Fest dedicata a personalità del settore della live Twitch, esperti di videogiochi e sviluppatori. Fra gli ospiti ricordiamo la giovanissima streamer Askelll e il team Morbidware composto da sviluppatori italiani di videogiochi.

Durante la serata di sabato 29, racconteranno la loro esperienza, la regia e sceneggiatura dei loro giochi. Per l’occasione inoltre, nell’area festival, saranno installate delle postazioni di gaming dove il pubblico potrà cimentarsi con l’ultimo titolo realizzato dal del team.

In programma anche la proiezione fuori concorso di Nostos, cortometraggio realizzato dalla SlimDogs, e la cerimonia di premiazione.

Spin-off martedì 1 agosto, proiezione presso il Teatro Comunale M. Scarpetta del docufilm “La terra mi tiene” di e con la regista di Caggiano Sara Manisera, in collaborazione con l’Associazione R.E.S.T.A. e il Fritz Festival.

Per saperne di più sul programma completo dell’evento è possibile visitare il sito www.tokofilmfestival.it e/o le pagine Facebook ed Instagram del Toko Film Fest.

LA GIURIA DEL TOKO FILM FEST

Cristina Cappelli

si diploma in recitazione presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2015. Inizia fin da subito a lavorare in teatro e tra i registi con cui collabora vi sono Renzo Martinelli, Monica Nappo, Pierpaolo Sepe. Prende parte a diversi cortometraggi e prosegue la sua formazione con Eimuntas Nekrošius, Maurizio Schmidt, Giovanni Covini e Michèle Lonsdale Smith.

Nel 2017 entra a far parte del cast attori del programma Fratelli di Crozza. Nel 2019 si trasferisce a New York dove frequenta il Susan Batson Studio. Al suo rientro in Italia viene scelta per il ruolo di Matilda nella serie Netflix Generazione 56k, ruolo per cui vince il premio “Meno di Trenta” come migliore attrice protagonista in una serie tv. Registra per Emons l’audiolibro “Blanca” di Patrizia Rinaldi. Ha da poco terminato le riprese di una nuova serie in uscita prossimamente che la vede nel cast principale.

Andrea Vailati

È il fondatore e direttore editoriale di ArteSettima. Laureato in filosofia, ha moderato un panel ufficiale al Sundance Film Festival 2023, collaborato con il MUDEC, MUBI e il Goethe Institut. Crede che tutto il mondo sia fatto solo di metafore.

Valerio Vestoso:

Regista e sceneggiatore. Nasce a Benevento nel 1987. Approda al cortometraggio con “Tacco 12”, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo. Nel 2016 scrive lo spettacolo “Buena Onda” con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito, vince il Premio Solinas– Bottega delle Serie con la sceneggiatura “Flash” e dirige numerosi branded content e commercial tv.

È autore dello chansonnier surreale Enzo Savastano (Premio Satira, Premio della Critica Musicultura), regista del corto “Ratzinger Vuole Tornare” (in selezione ai Nastri D’argento) e del documentario “Essere Gigione”, dedicato al re delle feste di piazza italiane. Nel 2019 firma la regia dei contenuti video del programma di Serena Dandini “Stati Generali” e scrive la sceneggiatura della serie “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”, tratta dai romanzi di Diego De Silva.

È tra gli autori del programma tv “Una pezza di Lundini”. Nel 2021 il suo lavoro “Le Buone Maniere”, viene presentato in selezione ufficiale ad Alice nella Città. È regista della serie “Vita da Carlo 2” con Carlo Verdone, per Paramount Plus e della serie “No Activity” , su Amazon Prime nel 2024.

Mauro Zingarelli:

Mauro Zingarelli è un regista italiano, nato a Foggia con base a Roma. Dopo il diploma in Regia alla NUCT, realizza diversi adv e corti tra cui Tieni gli Occhi Chiusi, cortometraggio fantasy presentato a Lucca Comics & Games 2018, Ti Prego, thriller/horror con Miguel Gobbo Diaz e Every Time, cortometraggio action in collaborazione con Buddybank.

Durante la sua carriera stringe una collaborazione con la produzione indipendente Slim Dogs per cui dirige vari progetti come i programmi per DMAX Micromostri e 72 Animali Pericolosi con Barbascura X.

Per il canale YouTube di Slim Dogs è autore e co-host del format “Come Ca**o Hanno Fatto” e vari altri format in cui si occupa di divulgazione legata al mondo del cinema e della sua realizzazione.

Sempre con la Slim Dogs realizza, nel 2021, Nostos, cortometraggio post apocalittico la cui produzione e riprese vengono interamente trasmesse in live su Twitch. Il corto viene presentato in anteprima, in concorso, alla Settimana Internazionale della Critica della 79ª Mostra del Cinema di Venezia. Attualmente sta lavorando allo sviluppo del suo primo lungometraggio.

TOKO FILM FEST E L’ASSOCIAZIONE MONTE PRUNO GIOVANI PRESENTANO IL “PH. CORSO DI FOTOGRAFIA”

Nuova partnership dell’Associazione Monte Pruno Giovani con un’altra Associazione di giovani ragazzi operativa nel Vallo di Diano. Il Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani Sebastiano Greco ed il Vicepresidente Elio Albanese hanno ufficializzato il lancio di questa collaborazione insieme al Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Toko Film Festival Luigi D’Auria e al docente del corso Andrea Agrillo, oltre al Vicepresidente Alex Ferricelli.

Da lunedì 17 a sabato 22 luglio, il Toko Film Fest con l’Associazione Monte Pruno Giovani daranno il via ad un workshop dedicato alla fotografia. Curato proprio da Andrea Agrillo, fotografo documentarista e commerciale, il corso approfondisce momenti di teoria alternati a tecniche di ripresa fotografica, per rendere autonome le persone che parteciperanno al corso nella realizzazione delle proprie immagini fotografiche.

Il corso è dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire il mondo della fotografia ed alcuni posti sono riservati, previa prenotazione e disponibilità, agli associati della Monte Pruno Giovani.

Al termine del workshop verrà assegnato il premio della giuria Monte Pruno Giovani alla miglior fotografia dei cortometraggi in concorso del Toko 2023.

Ospite dell’ultima giornata del corso il DOP napoletano Ivano Leone che presenterà in esclusiva per gli iscritti il cortometraggio Ragazze sole (G. Acunzo, 2023, ITA).

toko-film-fest

DOVE POSSO ISCRIVERMI AL CORSO? È possibile partecipare iscrivendosi al link su eventbrite https://www.eventbrite.it/…/biglietti-workshop-di…

Il corso è gratuito e si svolgerà presso la Sala Cultura della BCC Monte Pruno a Sant’Arsenio (SA). Il numero massimo di persone previste per la partecipazione è 25. Per maggiori dettagli visita il sito www.tokofilmfestival.it

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close