Search

Il “re” del calciomercato SKY Gianluca Di Marzio il 26 aprile a Sala Consilina con l’Associazione Monte Pruno Giovani

Di Giuseppe Geppino D’Amico

Nuova e interessante iniziativa dell’Associazione Monte Pruno Giovani, che mercoledì 26 aprile (inizio ore 18,00) presso il Teatro “Mario Scarpetta” di Sala Consilina ospiterà il giornalista sportivo di Sky Gianluca Di Marzio. L’evento è organizzato in collaborazione con la BCC Monte Pruno, i Ragazzi di San Rocco, DLive Media e con il patrocinio del Comune di Sala Consilina.

Ad aprire la serata saranno i saluti del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese, e a seguire, quelli del Sindaco della Città di Sala Consilina, Francesco Cavallone, della responsabile dell’Associazione “I Ragazzi di San Rocco” Josefhmari Biscotti e del Direttore di “DLiveMedia” Roberto Vargiu. L’evento sarà moderato dalla giornalista, nonché consigliera del direttivo dell’Associazione Monte Pruno Giovani, Annamaria Lotierzo.

La serata proseguirà con l’intervento del Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani, Sebastiano Greco, che cooordinerà i lavori assembleari illustrando il rendiconto delle attività che l’Associazione ha realizzato nell’anno passato. Gianluca Di Marzio sarà intervistato da Massimiliano Martino, giornalista sportivo e responsabile dell’ufficio stampa del Frosinone Calcio, insieme al Presidente dell’Associazione organizzatrice, Sebastiano Greco, e ad Antonio Mastrandrea, Responsabile Segreteria Direzione della Banca Monte Pruno. L’evento è aperto al pubblico.

***

Gianluca Di Marzio inizia a farsi le ossa come giornalista nelle tv locali di Padova finché a 30 anni riceve la chiamata di Sky. Protagonista del programma Calciomercato L’Origi­nale, che lo ha reso famoso come esperto di trasferi­menti e trattative, mette a segno scoop che gli danno grande riconoscibilità internazionale. È presente nel mondo dei social con una community di oltre 2 milioni e mezzo di followers, occupando la prima posizione nella classifica dei giornalisti più se­guiti di Twitter. Gestisce il sito www.gianlucadimar­zio.com che colleziona ogni anno oltre 100 milioni di pagine visualizzate. Nel novembre scorso è stato insignito della Benemerenza “Lo Sport uno Stile di Vita”, Sezione Marcello Garroni, patrocinata dal CONI.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni dedicate allo sport. L’ultima in ordine di tempo, “Grand Hotel Calciomercato”, ha ottenuto notevole successo. Soldi, promesse rispettate e patti non mantenuti, trasferimenti che diventano affari di Stato e coinvolgono banche nazionali e presidenti del Consiglio ma anche calciatori che dicono «no». Da Messi a…Messias, il calciomercato edizione 2021/22 verrà ricordato per sempre. Si sono trasferiti i due giocatori più forti al mondo: Ronaldo che, dopo tre anni in Italia, è tornato nella sua casa di Manchester, mentre il fuoriclasse argentino ha cambiato maglia per la prima volta in carriera, lasciando il Barcellona per il Psg. Tutto in pochi giorni, con una trama che sembra un film di spionaggio. Roba da non credere. Come il Psg capace di trattenere anche Mbappé e rifiutare ben 180 milioni di euro in arrivo da Madrid: follie di un mondo senza regole! Nell’estate più azzurra che mai, anche il portiere campione d’Europa è andato a Parigi, un intrigo che ha coinvolto il Milan e Donnarumma. Un anno intero di segreti e retroscena, addii sorprendenti come quello di Lukaku e ritorni clamorosi: Mourinho alla Roma undici anni dopo il Triplete con l’Inter e Allegri di nuovo alla Juve, dopo avere rifiutato ancora la corte del Real Madris. Dopo il successo della prima edizione, torna anche Grand Hotel Calciomercato, questa volta con un «rinforzo» in più: tutte le cifre verificate delle operazioni in entrata e uscita dei club di serie A. Un vero e proprio almanacco da collezione: l’enciclopedia delle trattative minuto per minuto, anzi euro su euro.

***

Massimiliano Martino è laureato in Lettere e Filosofia con una specialistica in Italianistica e una in Diritto dello Sport. Nel suo modus vivendi calcio e studio sono sempre andati a braccetto. Giornalista, è da sempre nel mondo “pallonaro”. E’ Responsabile dell’Ufficio Stampa del Frosinone Calcio. Nel 2021 è stato insignito della Benemerenza “Lo Sport uno Stile di Vita”, Sezione Marcello Garroni, patrocinata dal CONI.

Martino è da poco in libreria con il volume “Il talento incontra l’occasione” (Edizioni Efesto) che si avvale della prefazione del giornalista-scrittore, opinionista SKY Sport, Marco Bucciantini, e del contributo speciale di Francesco Repice, prima voce delle cronache sportive di Radio Rai. Nel libro Martino racconta le storie di otto personalità che si sono contraddistinte nella pratica e contribuito allo sviluppo dello Sport e dei suoi valori. In primis, Dino Zoff e Fabio Grosso: due personalità che hanno raggiunto l’apice calcistico alzando la coppa di campioni del Mondo (Zoff con Enzo Bearzot a Madrid nel 1982; Grosso, attuale allenatore del Frosinone, con Marcello Lippi a Berlino nel 2006). Quindi, due giornalisti che quelle imprese le hanno raccontate: Gianni Bezzi per la RAI (Madrid 1982); Gianluca Di Marzio per SKY (Berlino 2006). Non potevano mancare storie intrise di grande passione come quelle di Giuliana Salce, (“la signora della marcia”, campionessa mondiale e detentrice di record nazionali e internazionali, atleta inserita nella Hall of Fame) e Stefano Pantano  (conduttore radiofonico ed ex schermidore italiano, plurititolato). Dal passato al presente e sicuramente futuro: Giorgio Minisini (giovane campione di nuoto sincronizzato, ha già ottenuto diverse medaglie ai campionati mondiali, europei e nazionali) e Xenia Francesca Palazzo (nuotatrice paraolimpica. Atleti unici perché esprimono l’essenza dello sport.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close