Search

Da Teggiano a New York: il sogno americano di Cono e Maria e “La Locanda” protagonisti a “Piccola Grande Italia” su Nove – Cono Cimino per Vallo Più

Di Cono Cimino

Piccola Grande Italia” è un format dell’emittente televisiva Nove che tra i suoi programmi presenta settimanalmente la sfida del “made in Italy nel mondo”. Il protagonista-conduttore della trasmissione è Francesco Panella. Il suo viaggio alla scoperta dei ristoranti italiani all’estero per raccontare le unicità e le eccellenze italiane, ha portato recentemente a New York dove ha incontrato i titolari della “Locanda Cono”, aperta anni fa da due teggianesi emigrati negli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore.

Cono Colombo è originario di San Marco di Teggiano, piccolo borgo di Teggiano, alle porte del parco Nazionale Cilento Diano Alburni. Negli anni ‘80 del secolo scorso emigra con la famiglia, la moglie Maria e due figlioletti, a New York e si stabilisce a Brooklyn ove è già operosa una folta comunità di teggianesi. La giovane coppia non sarà esente dalle grandi difficoltà iniziali dovute soprattutto all’inserimento ambientale e lavorativo e non per ultimo alla non conoscenza della lingua. I due giovani sono già esperti cuochi e trovano i primi impieghi in attività ristorative di New York.

Dopo qualche anno i coniugi Colombo, con enormi sacrifici aprono al 433 di Graham Avenue Brooklyn, un ristorante tipico di cucina italiana con specificità regionali della tradizione teggianese, “La Locanda”. Dopo qualche anno la famiglia Colombo è allietata dalla nascita del terzo figlio.

Da allora per Cono e Maria e per i tre figli e “La Locanda” è stato un divenire in crescendo e in tutti questi anni hanno fatto conoscere alla sempre più numerosa clientela le specialità della nostra tradizione gastronomica preparate sempre ed esclusivamente con materie prime e prodotti tipici provenienti dal Vallo di Diano e dal Cilento. Sono frequentemente richiesti i primi piatti di pasta fresca fatta in casa: fusilli, ravioli con la tipica pettila, lagane, cavati e cavatielli, pasta e fagioli e pasta e ceci; i sughi squisiti della tradizione contadina con braciole, tracchiole, costate etc., le minestre maritate di cicoria e fagioli e tanto altro ancora. La cantina de “La Locanda” è fornita di un vasto assortimento di vini campani e nazionali, prosecchi, spumanti e amari della ns terra tra cui il delizioso “amaro Teggiano”. E da qualche anno è in funzione una confortevole sala da the.

In tutti questi anni il ristorante “la Locanda” ha ottenuto numerose citazioni sugli organi di stampa e più volte è stato menzionato dal Wall Street Journal, per l’originalità della cucina tradizionale campana.

La Locanda di Cono e Maria Colombo, con sede al 433 di Graham Avenue Brooklyn NY, ben rappresenta e divulga le tradizioni culinarie e anche culturali della nostra terra.

Cono Cimino

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close