Torna il Basket Inclusivo. La partita/evento solidale si svolgerà a Sant’Arsenio domenica 5 marzo alle 11. In questo modo la Cooperativa Il Sentiero, con il patrocinio del Comune di Sant’Arsenio, intende coinvolgere la popolazione in un vero e proprio intervento attuativo di politiche sociali in favore di disabili ed immigrati.
“Baskin: Lo sport incontra le politiche sociali” si svolgerà presso l’Auditorium Comunale Giuseppe Amabile di Sant’Arsenio. A seguire, dalle 14.00 presso la palestra comunale Florenzano, si terrà una partita di campionato regionale tra il “Sentiero Baskin” ed “Ischia Baskin”.
L’evento presenta l’esperienza del Sentiero Baskin come esempio di buona pratica nel panorama delle politiche sociali con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo progetto di comunità che va oltre l’assistenza sociale e la pratica sportiva, provando a stimolare la discussione tra gli attori del terzo settore e personalità del mondo universitario e sportivo.
Cooperativa Il Sentiero
L’incontro moderato dalla giornalista Stefania Marino vedrà la partecipazione di Donato Pica, sindaco di Sant’Arsenio, e di Paolo Landri, ricercatore del CNR impegnato nella conduzione di una ricerca sull’innovazione nelle politiche sociali e nei regimi di welfare. La ricerca del CNR si focalizza sull’indagine del caso “Sentiero Baskin” come modello innovativo che utilizza lo sport per promuovere l’integrazione sociale e migliorare il benessere delle comunità locali.
Il Filippo Gomez Paloma, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Macerata, illustrerà l’embodied cognition in ambito sportivo, mentre Vittorio Scotto di Carlo, delegato regionale EISI Campania, ci parlerà delle caratteristiche particolari ed inclusive del baskin e la pratica di questo sport in Campania. Saranno inoltre presenti Carmine Mellone, presidente del CIP Campania, e Fiore Marotta, presidente della Cooperativa Il Sentiero, che insieme al team di progetto ci parleranno dell’esperienza del Sentiero Baskin, l’unica squadra della provincia di Salerno che milita nel campionato regionale di Baskin della Campania.
“È un orgoglio per noi della Cooperativa Il Sentiero vedere i ragazzi con disabilità del nostro territorio, i minori stranieri non accompagnati del progetto Sai di Padula e i giocatori della Polisportiva Valdiano, giocare insieme nella stessa squadra” commenta Fiore Marotta, presidente della Cooperativa Il Sentiero “Questo progetto sperimentale è, probabilmente, unico nel panorama nazionale, e dimostra il grande valore dello sport come strumento di inclusione sociale. Siamo felici di promuovere una nuova cultura inclusiva, di essere considerati un case study per il CNR e di contribuire a ri-disegnare, ogni giorno con il nostro lavoro, il confine delle barriere tra “sport per disabili” e “sport per normodotati”.
La partecipazione alla manifestazione è libera.