Search

Quel modo originale e pazzerello di andare a spasso in “Biciclo” nel Vallo di Diano… (VIDEO)

Non è passato certo inosservato questa mattina il ciclista che ha percorso le strade del Vallo di Diano con la sua particolarissima bicicletta… in perfetta sintonia con il primo giorno del mese più pazzerello dell’anno. In fondo non è certo uno spettacolo che capita di vedere da tutti i giorni, ed è sicuramente molto originale: visto che quel tipo di bicicletta, o meglio quel “Biciclo” si “pedalava” nell’800.

GUARDA IL VIDEO:

VIDEOCLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Ringraziamo Maurizio Priore, Cosimo Scialpi, Antonio Durante e gli amici (da Trinità ad Atena Lucana) del gruppo bici “Crazy Bike” per la simpatica segnalazione… e soprattutto per lo spunto divertente e speriamo anche un po’ benaugurante: la primavera si avvicina, e l’importante è che siano in tanti a visitare il Vallo di Diano, in qualsiasi modo… e certo, perchè no, anche in “Biciclo”*

*Il Biciclo (in lingua inglese penny-farthing) è un tipo di velocipede, antenato della bicicletta, che fu in voga nell’Ottocento. Questo mezzo è dotato di una grande ruota anteriore, sulla quale agiscono direttamente i pedali, e di un ruotino posteriore. È particolarmente difficile da condurre, specialmente all’avvio e all’arresto. Fu utilizzato fino alla nascita della bicicletta di sicurezza, negli anni ottanta del XIX secolo. Fu la prima macchina a essere chiamata «biciclo», da cui più tardi derivò il termine bicicletta. In Italia fu noto come «biciclo» e sul finire dell’Ottocento il termine «ordinario» venne usato per distinguerlo dalla neonata bicicletta di sicurezza.

Condividi l'articolo:

1 comment

  1. Bravo questo eroico Ciclista, visto che le strade del Vallo di Diano non sono in piano, ma più che altro collinari.
    Molto originale. Gli mandiamo un codialissimo saluto da Torino dove ci sono le famose Ciclostars del Ciclo Veteran Club, e due dei leaders sono proprio di quella zona, se non sbaglio di Buccino, che utilizzano autentici bicicli del 1800 più cicloinvenzioni straordinarie. Spesso sfilano con la nostra Banda e le nostre Majorettes ma vanno anche altrove e sfilano con Formazioni del posto. Hanno partecipato anche al popolare programma televisivo “Scommettiamo che” con il maxitandem da record a barra unica (10 metri, 10 posti), al Giro d’Italia, al Tour de France, al Carnevale di Viareggio e al Carnevale nazionale dei Fantaveicoli di Imola (si può vedere nei filmati delle edizioni passate insieme ad altri bicicli). Quindi “simpatici e ingegnosi” conterranei nel Vallo e …. in trasferta.

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close