Il lotto dell’Alta Velocità ferroviaria da Romagnano alla stazione di Padula-Buonabitacolo è completamente salvo. Le richieste di integrazione del Consiglio di Stato a Reti ferroviarie italiane riguardano il tratto successivo, dalla stazione cosiddetta intermedia a Praia a Mare. Ma anche per quest’ultimo percorso non ci sarebbero particolari problemi: i tecnici di Rfi hanno già messo a punto i chiarimenti richiesti e nel giro di qualche giorno, al massimo qualche settimana, verrà aperto il dibattito pubblico sui due lotti.
E’ questo, secondo quanto risulta a Vallo Più da autorevoli fonti vicine al dossier, lo stato dell’arte per il progetto dell’Alta velocità che da Salerno dovrà arrivare a Reggio Calabria, attraversando il Vallo di Diano.
Come Vallo Più, anche «solo» con la nostra pagina Facebook, abbiamo seguito fin dall’inizio le varie fasi che hanno caratterizzato il rilancio del piano di infrastrutturazione su rotaia del Mezzogiorno lungo l’asse che segue l’Autostrada. Ora, con il portale che abbiamo lanciato, continueremo a farlo con maggiore frequenza e puntualità, nella convinzione che l’opera rappresenti non solo una necessità per il trasporto nel Sud, ma anche un volano per l’economia meridionale e un fattore di riscatto di un territorio abbandonato da decenni in termini di investimenti e di condizioni di sviluppo.
È molto bello ed interessante ricevere.le notizie di tanti eventi culturali e non, che riguardano il nostro territorio.
Grazie anche per gli aggiornamenti su problematiche che ci riguardano, come l’Alta Velocità, il Tribunale,etc.
Siamo grati per il lavoro che quotidianamente svolgete e vi esortiamo a continuare così, assicurandovi tutto il nostro più sincero apprezzamento.