Sarà un pomeriggio dedicato all’approfondimento e al confronto quello in programma domenica 22 febbraio alle ore 17.00 al Cineteatro Ferrari di Sapri, dove l’assessorato alla Cultura del Comune di Sapri ha organizzato un incontro pubblico con Nicola Gratteri, Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

Dal 20 ottobre 2023 Gratteri guida la Procura partenopea, dopo una lunga esperienza maturata in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata. Considerato uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ’ndrangheta, nel corso della sua carriera ha coordinato e seguito indagini di rilievo internazionale, tra cui quelle legate alla strage di Duisburg e alle rotte globali del traffico di droga, contribuendo a delineare le connessioni tra le organizzazioni mafiose e i cartelli stranieri.
A dialogare con lui sarà la giornalista Antonella Grippo, in un confronto che si preannuncia centrato sui nuovi scenari della criminalità organizzata e sulle trasformazioni del narcotraffico internazionale.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco di Sapri, Antonio Gentile, e dell’avvocato penalista Franco Maldonato.
Nel corso del pomeriggio sarà presentato anche l’ultimo libro di Gratteri, “Cartelli di sangue”, scritto con Antonio Nicaso. Il volume offre un’analisi dettagliata delle dinamiche del narcotraffico internazionale, ricostruendo equilibri, alleanze e conflitti che attraversano continenti e organizzazioni criminali, in un racconto documentato che mette in luce la dimensione globale del fenomeno.


