Search

Medaglia d’Onore ad Antonio Di Miele, cittadino sassanese deportato nei lager nazisti

Ieri mattina, nel corso delle celebrazioni del Giorno della Memoria, nella cripta della Cattedrale di Santa Maria della Pace a Campagna, è stata conferita la Medaglia d’Onore alla memoria di Antonio Di Miele, cittadino di Sassano.

Alla cerimonia, svoltasi alla presenza del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, è stata ricordata la drammatica vicenda di Antonio Di Miele, catturato e deportato dai nazisti in un lager tedesco dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, dove fu internato e costretto al lavoro coatto.

L’onorificenza, concessa dal Presidente della Repubblica, è stata consegnata al figlio Giovanni Di Miele e alla nipote Chiara, e rappresenta un alto riconoscimento della Repubblica italiana verso quanti hanno subito persecuzione, deportazione e privazione della libertà durante l’ultimo conflitto mondiale.

A rappresentare il Comune di Sassano, il consigliere comunale e assessore alla Comunità Montana, Gaetano Spano, che ha omaggiato la famiglia con una targa commemorativa.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sassano hanno espresso, a nome di tutta la comunità, profondo orgoglio per il conferimento di questo riconoscimento, in ricordo di una vicenda di sofferenza, dignità e valore civile, che appartiene alla storia e alla coscienza della Nazione.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close