Search

Regione Campania: torna il voucher per i secondogeniti

La Regione Campania rilancia il proprio impegno a favore della natalità e delle famiglie con la seconda edizione della misura “Voucher per i nuovi nati secondogeniti”, attiva per il triennio 2025-2027.

L’iniziativa prevede un contributo economico una tantum del valore di 600 euro per ogni neonato successivo al primo figlio, con l’obiettivo di alleggerire i costi legati alle prime necessità dell’infanzia.

Il voucher, valido per un anno dalla data di attivazione, potrà essere utilizzato per acquistare prodotti come pannolini, latte, indumenti e altri beni essenziali, ma non solo. La grande novità dell’edizione 2025 è rappresentata dall’integrazione con il progetto “Genitori si diventa”, grazie al quale le famiglie potranno accedere a servizi personalizzati di sostegno alla genitorialità, offerti da enti del terzo settore su tutto il territorio regionale. Si va dal babysitting al supporto scolastico per i fratelli maggiori, fino all’orientamento lavorativo e al supporto psicologico per i genitori.

La misura è rivolta esclusivamente alle madri di bambini nati a partire dal 1° gennaio 2025, successivi al primo figlio, residenti o domiciliate in Campania, con un Isee non superiore a 30 mila euro, cittadine italiane, comunitarie o straniere in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Il voucher viene generato automaticamente al momento della registrazione della nascita presso le strutture sanitarie, previa autorizzazione della madre al trattamento dei dati personali. Per finalizzare l’attivazione, sarà necessario accedere al portale regionale “Salute del Cittadino” entro 90 giorni dalla notifica di disponibilità, prestare il consenso al trattamento dei dati e partecipare alla definizione di un progetto di accompagnamento.

Con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro, il programma è sostenuto dalle risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 e dal Fondo di Sviluppo e Coesione, con l’obiettivo di rafforzare il welfare familiare e contrastare il calo demografico. La lista degli esercizi commerciali convenzionati, presso cui è possibile spendere il voucher, è già disponibile online sul portale regionale.

La Campania si conferma così tra le regioni più attive sul fronte del sostegno alle famiglie, combinando contributi economici e politiche di accompagnamento sociale. Per informazioni dettagliate, è possibile consultare il portale ufficiale del programma: https://sinfonia.regione.campania.it.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close