Di Geppino Giuseppe D’Amico

Taglio del nastro nella zona industriale di Polla per l’apertura del nuovo Centro di raccolta differenziata dei rifiuti, gestito dalla società General Enterprise Servizi Ecologici di Teggiano.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Massimo Loviso, il vicesindaco con delega all’Ambiente Giuseppe Curcio, gli assessori Vincenzo Giuliano e Luisa Trafuoci, l’amministratore di General Enterprise Gerardo Michele Di Sarli con le maestranze e i tecnici, il dirigente nazionale di Legambiente Michele Buonomo, il comandante della Stazione Carabinieri Angelo Solimene e il comandante della Polizia Locale Andrea Santoro.
A benedire l’impianto è stato don Pasquale Gaito, della Parrocchia dei SS. Pietro Apostolo e Benedetto.
Dopo il taglio del nastro, la comitiva si è trasferita presso l’Auditorium Rocco Giuliano dell’Istituto Comprensivo per un incontro formativo sulle tematiche ambientali con gli alunni della locale scuola media.
GUARDA IL VIDEO

Aprendo il convegno, coordinato dall’assessore Rossella Isoldi, il sindaco Massimo Loviso ha evidenziato l’importanza della nuova struttura, realizzata grazie a un finanziamento PNRR di circa 700.000 euro: “Si tratta di un’opera destinata ad assumere un notevole rilievo, che offrirà un contributo importante alla raccolta differenziata dei rifiuti”. Rivolgendosi ai ragazzi, Loviso ha aggiunto: “Contiamo sul vostro aiuto per rafforzare nelle famiglie l’importanza della raccolta differenziata, che ha già raggiunto percentuali significative ma che vanno ulteriormente migliorate”.
Un giudizio estremamente positivo sul nuovo Centro è stato espresso dal dirigente nazionale di Legambiente Michele Buonomo: “Oltre a creare una coscienza ambientalista nei cittadini, questi Centri assicurano la purezza del materiale, perché viene differenziato in maniera ottimale, con risultati spesso straordinari. Ai giovani bisogna far comprendere che l’economia circolare, a partire dai rifiuti, produce miliardi di risparmio e di economia positiva in Italia, che è il primo Paese europeo per capacità di riciclaggio. L’auspicio è che anche altri comuni del Vallo di Diano possano dotarsi della propria isola ecologica e ottimizzare risultati che fino a pochi anni fa sembravano impossibili, migliorando ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata”.

A spiegare l’iter dei rifiuti è stato Giuseppe Arcieri dell’Ente Ambito Rifiuti di Salerno: “Si parte dai cittadini, si passa ai gestori e agli impianti, per poi concludere il ciclo con il recupero dei materiali riutilizzabili”. Per Francesco Landi “l’isola ecologica consentirà al Comune di Polla di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che nel 2024 si è attestata intorno al 70 per cento e che, nel giro di due anni, potrà arrivare all’85 per cento. Oggi Polla, su queste tematiche, è all’avanguardia”. Sui vantaggi derivanti dalla disponibilità del nuovo Centro si è soffermato anche Gerardo Michele Di Sarli di General Enterprise Srl: “Ogni rifiuto derivante dalla raccolta differenziata avrà una collocazione precisa, con la conseguente produzione di un risparmio sulla tassa TARI per i cittadini, che avranno anche la possibilità di conferire autonomamente i rifiuti nel Centro di raccolta ogni giorno”.
A conclusione dell’incontro è intervenuto il vicesindaco con delega all’Ambiente Giuseppe Curcio: “Rispetto al centro di contrada Maltempo, utilizzato fino a pochi mesi fa, quello che apriamo oggi offre spazi ampiamente funzionali alle esigenze operative della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Inoltre, dal 1° febbraio partirà un nuovo progetto che vedrà la gestione dei micro RAEE presso i punti vendita di elettrodomestici e nel Centro di raccolta, dove il cittadino potrà conferire gratuitamente cellulari o attrezzature elettroniche non più funzionanti. È stato anche rinnovato il parco mezzi ed è previsto, in una zona in via di identificazione, un periodo test durante il quale per circa un mese l’indifferenziato sarà ritirato ogni due settimane, una strategia utile a migliorare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata”.
Al termine dell’iniziativa sono stati premiati i quattro alunni vincitori di un concorso dedicato alle politiche ambientali, curato dalle insegnanti Maria Dina Gallo, Marianna Lupo e Milena Pucciarelli. I premiati, che hanno ricevuto un tablet, sono Carol Carimendo, Amelia D’Ascoli, Barbara Grimaldi e Beatrice Marcigliano.










