È arrivato in libreria per Idelson Gnocchi “GENETICA – La straordinaria storia”, un volume di divulgazione scientifica che trasforma l’evoluzione di questa disciplina in un racconto appassionante e accessibile a tutti. Un viaggio mozzafiato nell’avventura scientifica che ha svelato il codice della vita. Firmato dai professori Matteo Della Monica, Nikola Tsesmelis e Achille Iolascon, con la prefazione di Gioacchino Scarano e il patrocinio del CEINGE – Centro per le Biotecnologie Avanzate, il libro si pone come uno dei contributi più originali e completi sul tema. Un viaggio nel tempo e nella scienza. Il volume esplora le radici più profonde e dimenticate della storia della genetica attraverso un linguaggio fluido e quasi confidenziale. È un viaggio nel tempo e nella scienza capace di rendere immediati anche i concetti solitamente riservati agli addetti ai lavori. Un approccio diretto e coinvolgente, pensato per aprire le porte della materia anche al grande pubblico, agli studenti e ai semplici appassionati.

Il libro non si limita alla dimensione storica: nelle sue pagine prende vita anche il racconto delle scoperte più recenti, delle tecniche diagnostiche all’avanguardia, delle terapie innovative che stanno cambiando il volto della genetica medica. È un racconto di grandi trionfi e incredibili dimenticanze, di successi folgoranti e cocenti sconfitte, in cui ogni passo è animato da una fervida passione e da un rigore scientifico implacabile. “Questa opera – dichiarano gli autori – nasce con una duplice missione: da un lato, rendere accessibili gli aspetti più affascinanti e meno noti della genetica; dall’altro, onorare un impegno concreto verso la ricerca. Per questo, abbiamo scelto di devolvere parte dei proventi a sostegno della ricerca per la cura delle malattie genetiche”. Il volume contiene una straordinaria storiache è molto più di un saggio scientifico. È l’intreccio delle storie di giganti della scienza, donne e uomini che hanno dedicato la loro esistenza a un percorso impervio, costellato di applicazione instancabile, studio ossessivo e a volte sofferenza, ma sempre illuminato da enormi scoperte ed eccezionali intuizioni. Il lavoro non vuole essere completo, né perfetto.

È, piuttosto, un’istantanea mozzafiato di una delle avventure scientifiche più straordinarie mai intraprese dall’umanità: il viaggio nell’universo della genetica. Una narrazione viva, pulsante, in cui la parola “fine” è ancora lontana dall’essere scritta perché il codice della vita continua a svelare i suoi segreti, un cromosoma alla volta.
Gli Autori:
Matteo Della Monica: Medico Chirurgo, specialista in Genetica Medica. Già Direttore dell’U.O.C. di Genetica Medica del Cardarelli di Napoli, è autore di numerosi testi scientifici e consulente per il Centro Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania.
Nikola Tsesmelis: Biologo, medical writer e docente di Scienze naturali nella Scuola secondaria di secondo grado. Esperto in divulgazione scientifica, è consulente per l’educazione alimentare in ambito salute e benessere e per l’attività sportiva.
Achille Iolascon: Genetista, pediatra, oncologo e Professore Emerito di Genetica Medica presso l’Università Federico II di Napoli. Dirige il laboratorio di diagnosi e ricerca sulle malattie ereditarie presso il CEINGE – Biotecnologie Avanzate – Franco Salvatore.


