Search

Svit’Art Festival: al via la rassegna che intreccia arte e cultura per il cambiamento sociale

Prende il via giovedì 4 dicembre la prima edizione dello Svit’Art Festival, rassegna che intreccia cultura, arte e responsabilità sociale, utilizzando la creatività quale strumento di apprendimento e cambiamento individuale e collettivo, di benessere e di opportunità lavorativa.

L’obiettivo della manifestazione è coinvolgere la collettività in una consapevole relazione di aiuto a sostegno delle persone fragili, attraverso l’arte, il divertimento, la leggerezza e la bellezza. Protagonista sarà, dunque, “l’arte svitata”, in tutte le sue forme e iniziative, alternative e originali.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa sociale Voloalto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “G. Marconi” di Battipaglia.

L’apertura è prevista per le ore 10.00 nella Sala Conferenze del Comune di Battipaglia. Oltre all’assessore Francesca Napoli, presidente della Commissione Pari Opportunità, che porterà i saluti della sindaca, saranno presenti la dirigente dell’I.C. “G. Marconi” di Battipaglia, Giacomina Capuano, il consigliere regionale Andrea Volpe, il consigliere provinciale al Turismo Pasquale Sorrentino, il sindaco di Olevano sul Tusciano Michele Ciliberti e l’assessore alla Scuola del Comune di Battipaglia, Antonio Fiorillo.

Inoltre, parteciperanno componenti del Comitato Tecnico Scientifico, tra cui Claudio Romano, presidente di GEA – Coop. Sociale; Clara Bassano, professoressa del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno e direttrice scientifica dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno (OPM); Pierluigi Estero, presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’UNIAT APS. Tra i partner, parteciperà anche l’ing. Luigi Bisaccia, presidente del Rotary Club di Battipaglia. L’incontro sarà moderato dal giornalista Elia Rinaldi.

Maria Carmela Morra, presidente di Voloalto, presenterà gli obiettivi della manifestazione e le iniziative del 2026 ad essa collegate.

Interverranno Giovanni De Feo, professore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, e Alessandro Bedini, psicoterapeuta e presidente dell’Accademia della Risata di Urbino.

Il programma prosegue con laboratori creativi e workshop esperienziali il 4 e 5 dicembre presso l’Istituto Marconi, per culminare venerdì 5 dicembre alle ore 20.00 al Teatro Giuffrè con Tutto esaurito…, spettacolo di beneficenza di magia, teatro, musica e cabaret, con Nubivago, la Compagnia teatrale La Pazza Idea, Danilo Candela e Marco Reggiani, Attori per caso.

La serata, condotta da Benedetta Gambale, vedrà la partecipazione straordinaria di De Feo e Bedini, con ospiti Pako Illusionist e Felice D’Amico.

Il Festival è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Battipaglia, dal Comune di Bellizzi, dall’ASL Salerno e da Confindustria Salerno, con il contributo della CCIAA di Salerno. Gode inoltre del sostegno di numerose aziende del territorio e ha visto la partecipazione di organizzazioni del Terzo Settore, confermando la forte sinergia tra istituzioni, mondo imprenditoriale e Terzo Settore per promuovere cultura e coesione sociale nel territorio salernitano.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close