Le giunte comunali di Sala Consilina e Buonabitacolo, guidate rispettivamente dai sindaci Domenico Cartolano e Giancarlo Guercio, hanno approvato un accordo con l’Asl di Salerno per l’installazione di ambulatori virtuali, che consentiranno ai cittadini di effettuare visite specialistiche senza doversi spostare dal proprio territorio.

Il servizio permetterà ai pazienti di collegarsi in videochiamata con i medici specialisti dell’Azienda sanitaria locale, con l’obiettivo di ridurre gli spostamenti verso ospedali e distretti sanitari, spesso particolarmente gravosi per anziani e persone con difficoltà di movimento.
L’Asl fornirà i medici che effettueranno le consulenze da remoto e si occuperà della formazione del personale comunale incaricato di assistere gli utenti.

I Comuni, dal canto loro, metteranno a disposizione i locali e garantiranno la presenza di operatori per supportare chi non ha familiarità con la tecnologia. A Buonabitacolo l’ambulatorio virtuale sarà attivato presso la sede della Guardia Medica di via Paolo Borsellino.
Questi nuovi ambulatori si affiancheranno ai servizi sanitari territoriali già esistenti e rappresentano una delle prime applicazioni concrete della telemedicina di prossimità in provincia di Salerno.