di Elia Rinaldi
L’Amministrazione comunale di Monte San Giacomo, guidata dalla sindaca Angela D’Alto, ha ufficialmente annunciato le elezioni per la nomina dei sette componenti dell’Assemblea del Forum Comunale dei Giovani, che si terranno sabato 15 marzo 2025. Le operazioni di voto si svolgeranno presso l’Aula Consiliare del Comune, dalle 10 alle 19.
Possono candidarsi i giovani residenti di età compresa tra 16 e 34 anni, presentando la propria istanza entro il 5 marzo 2025, dieci giorni prima delle elezioni.
La candidatura deve essere corredata da cinque firme di appoggio e inoltrata alla sindaca tramite l’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio di Segreteria del Comune o scaricabile dal sito istituzionale.
Il diritto di voto è riconosciuto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, regolarmente residenti nel Comune e con un’età compresa tra 15 e 34 anni al giorno della consultazione elettorale.
Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura e di voto, è possibile rivolgersi all’Ufficio di Segreteria del Comune durante gli orari di apertura.
L’istituzione del Forum dei Giovani, regolamentata dalla legge regionale 14 del 1989 e dalla delibera comunale numero 14 del 2019, rappresenta un’importante opportunità di partecipazione attiva per i giovani del territorio, offrendo loro uno spazio di confronto e proposta sulle politiche giovanili locali.