La Regione Campania ha compiuto un passo significativo per migliorare l’efficacia nell’utilizzo dei fondi europei destinati alle Aree interne. La Giunta ha infatti approvato un provvedimento che punta a rafforzare la governance e a garantire il raggiungimento dei target di spesa e di performance richiesti dall’Unione Europea.
Il cuore della misura è l’istituzione di un Comitato di indirizzo, presieduto dal Presidente della Giunta regionale e composto dai rappresentanti delle diverse Aree interne. Questo organismo avrà il compito di coordinare e monitorare l’avanzamento degli interventi, facilitare il dialogo tra i vari livelli istituzionali e intervenire rapidamente in caso di criticità attuative. Un’iniziativa che mira a rendere più efficiente e tempestiva la gestione delle risorse, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dei territori più fragili della Campania.
L’iniziativa è molto sentita nel Vallo di Diano dove la Comunità montana riveste ruolo di Capofila delle 7 aree interne della Campania. Ciò si è già tradotto in azioni concrete quali l’avvio del progetto Campania InTerna che mira alla creazione di una destinazione turistica d’eccellenza. Progetto che ha già ottenuto pieno sostegno di Enzo Maraio, neo assessore al Turismo della Regione Campania, nell’incontro tematico di Contursi Terme della settimana scorsa.



