La partecipazione attiva dei giovani e l’apertura a esperienze formative all’estero rappresentano una delle priorità educative del Liceo scientifico Carlo Pisacane di Padula. Da questa visione prende avvio il percorso che ha visto protagonisti gli studenti delle classi 3Q, 4A, 4B, 4C e 4D nel primo incontro del progetto “Educazione all’Unione Europea”.

A inaugurare l’appuntamento è stata la dirigente scolastica Paola Migaldi, che ha ribadito l’importanza di offrire agli studenti occasioni concrete di crescita, capaci di andare oltre i confini dell’aula e di avvicinarli alle dinamiche europee. Ospite dell’incontro Valentina Nappo, funzionario del Parlamento europeo ed ex studentessa del liceo, la cui testimonianza ha rappresentato un esempio diretto di come i percorsi scolastici possano tradursi in opportunità professionali nelle istituzioni comunitarie. L’iniziativa è stata coordinata dal professore Bruno Starace.

Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire una comprensione consapevole del ruolo dell’Unione Europea, degli organismi sovranazionali e delle politiche di cooperazione, lavoro e studio in Europa. Attraverso il racconto delle opportunità offerte dall’UE, dalla formazione allo scambio giovanile, fino al volontariato internazionale, gli studenti sono stati accompagnati in una riflessione sul significato di cittadinanza europea.
In questo solco si collocano le numerose attività promosse dall’istituto negli ultimi anni, dal programma integrato Erasmus+ alla partecipazione alle simulazioni del Parlamento Europeo Giovani, dai viaggi di istruzione all’estero alle convenzioni con Intercultura, fino allo stesso progetto di educazione europea.
Il percorso troverà il suo momento conclusivo nella visita alle sedi del Parlamento europeo di Bruxelles e o Strasburgo, prevista insieme a uno degli eurodeputati della Circoscrizione Sud, offrendo agli studenti l’occasione di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni.


