Imperdibile appuntamento per collezionisti del Vallo di Diano ed aree limitrofe a Sala Consilina. Il prossimo weekend, da Sabato 6 a Lunedì 8, apre straordinariamente le sue porte “L’Ago nel Pagliaio“, collezione di Antonio Wancolle tra le più fornite e variegate della provincia di Salerno. L’esposizione sarà allestita negli spazi antistanti il noto Centro Benessere “PER TE”, in via San Giovanni, 1, dalle 9.00 alle 18.00.
Si tratta di un ricco repertorio di “Cose d’Altri Tempi”, come ama ripetere lo stesso Antonio, che rappresentano la testimonianza di almeno un paio secoli di storia locale e meridionale. Mobili e suppellettili, quadri ed orologi da tavolo, insegne e targhe, oggetti di origine artigianale ma anche industriale… ed ancora: libri e documenti antichi, oggetti pubblicitari, vintage e di design, monete, medaglie, francobolli, moto e auto d’epoca da restaurare. È davvero ampia la tipologia di oggetti che è possibile rinvenire negli spazi che per decenni Antonio ha riempito di ogni genere.
Un capitolo a parte merita la corrispondenza privata e gli scritti d’archivio, testimonianza diretta, traccia tangibile di una vita che non conosceva ancora i l’effimera celerità dei social e nemmeno di email ed sms. Antonio, grazie alla passione di una vita dedicata alla ricerca di oggetti che ci parlano di tempi e vite lontane, ha rinvenuto vere e proprie testimonianze storiche. Un esempio è la lettera inviata nel 1830 in occasione delle festività natalizie da Francesco I, Re di Napoli a don Gerardo Brancaccio, Principe di Ruffano, in risposta ad una sua precedente epistola. I fogli, completi della busta, recano i sigilli reali e la firma autografa de Re!!!
lettera di auguri di natalizi da Francesco I, Re di Napoli a don Gerardo Brancaccio, Principe di Ruffano
L’Ago nel Pagliaio, informazioni utili
L’evento “L’ago nel pagliaio” si terrà il 6, 7 e 8 dicembre, dalle 9 alle 18, a Sala Consilina (SA), in Via San Giovanni 1. Antonio Wancolle, collezionista seriale, aprirà i suoi locali al pubblico per un mercatino straordinario dedicato ad antiquariato, modernariato, collezionismo e oggetti rari.
Per informazioni: tel. 338.9266494, email wancolle1@gmail.com





