Search

BMTA: Sala Consilina impegnata nella promozione del patrimonio culturale

Si è conclusa la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, importante vetrina internazionale che ha permesso al Comune di Sala Consilina di promuovere il Museo Archeologico MASC e di avviare un percorso di valorizzazione condiviso con la Direzione Regionale dei Musei Campani e con la Comunità Montana Vallo di Diano. L’intuizione di fare rete con la Comunità Montana e con i Comuni di Atena Lucana e Padula ha posto le basi per un progetto unitario dedicato al turismo archeologico del Vallo di Diano, con l’obiettivo di costruire un sistema integrato capace di attrarre nuovi flussi turistici e di valorizzare il patrimonio culturale del territorio.

Grazie alla partecipazione alla BMTA, buyer internazionali presenti in fiera hanno avuto modo di visitare anche il territorio di Sala Consilina, aprendo la strada alla programmazione di nuove mete turistiche.Durante la manifestazione, il Comune di Sala Consilina ha preso parte a due importanti incontri tematici:

1 novembre: “Fare sistema nel Cilento per la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione turistica, la creazione di impresa giovanile”. In questa occasione il Sindaco Domenico Cartolano ha sottolineato l’importanza di superare i campanilismi e di costruire una sinergia territoriale stabile. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Stefano Consiglio (Presidente Fondazione con il Sud), Luigi Gallo (Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia), Luigina Tomay (Direttrice Regionale Musei Campani), Michelangelo Lurgi (Presidente Gruppo Turismo e Tempo Libero) e Virginio D’Antonio (Rettore dell’Università di Salerno).

2 novembre: “Destinazione Vallo di Diano: cultura dell’accoglienza, itinerari culturali e patrimonio archeologico per una destinazione da vivere”. L’Assessora alla Cultura e al Turismo Jose Biscotti ha illustrato le peculiarità e la ricchezza del Museo Archeologico di Sala Consilina, evidenziandone il valore come punto di riferimento per la costruzione di un’offerta culturale integrata nel Vallo di Diano. All’incontro erano presenti Antonio Pagliarulo (Assessore al Turismo della Comunità Montana Vallo di Diano), Caterina Di Bianco (Vice Sindaca di Padula) e Vincenzo Bruno (Vice Sindaco di Atena Lucana).

La partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico rappresenta un passo concreto nel percorso di rilancio turistico e culturale di Sala Consilina, che punta con decisione sulla collaborazione istituzionale e sulla valorizzazione del proprio straordinario patrimonio storico e archeologico.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close