Di Antonio Sica

Casalbuono continua a distinguersi come modello di efficienza amministrativa nel Vallo di Diano. Dopo aver ottenuto nel giugno scorso un finanziamento da 165mila euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per l’efficientamento energetico del Castello Baronale e della Casa Albergo per Anziani, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Attilio Romano ha avviato e portato avanti i lavori in tempi record.
Gli interventi, che riguardano la sostituzione degli infissi con strutture moderne e performanti, sono già in fase avanzata di realizzazione presso la Casa Albergo per Anziani, come documentano le immagini provenienti dall’edificio.
Le nuove finestre e portefinestre, realizzate con materiali ad alto isolamento termico, permetteranno una notevole riduzione dei consumi energetici e un miglior comfort per gli ambienti interni. Completata questa prima parte, si passerà ai lavori previsti al Castello Baronale, che beneficerà dello stesso intervento di riqualificazione e risparmio energetico.

“Si tratta -sottolinea il sindaco Attilio Romano– di un altro intervento concreto che dà seguito a un impegno preso con la comunità. Avevamo annunciato i lavori per l’autunno, e oggi possiamo dire che sono in corso, ben visibili. È un risultato che dimostra ancora una volta la nostra capacità non solo di progettare e ottenere fondi, ma anche di realizzare le opere in tempi rapidi, con trasparenza e attenzione alle esigenze del territorio”.

Con questo nuovo passo avanti, Casalbuono conferma il proprio profilo di Comune virtuoso, capace di intercettare risorse, trasformarle in risultati tangibili e valorizzare il proprio patrimonio pubblico. Il Castello Baronale, già al centro di altre azioni di recupero, e la Casa Albergo per Anziani, punto di riferimento sociale per la comunità, beneficeranno ora di una riqualificazione sostenibile che unisce risparmio energetico, tutela ambientale e decoro architettonico.
“Ogni finanziamento che riusciamo a ottenere – aggiunge Attilio Romano– rappresenta un tassello del progetto più ampio di rilancio del nostro paese. Continueremo a lavorare con lo stesso metodo -conclude il primo cittadino- e con l’obiettivo di dare risposte concrete ai cittadini, impegnandoci al massimo perchè Casalbuono si confermi un esempio di buona amministrazione”.