Search

A Morigerati prende il via “Book, Wine and Food” con Luigi de Magistris

Morigerati inaugura questa sera la rassegna letteraria Book, Wine and Food, organizzata dal Comune con la direzione artistica di Antonio Corbisiero. L’iniziativa, in programma dal 29 al 31 agosto alle ore 21, si svolgerà sul sagrato della Chiesa di San Demetrio e unirà incontri con autori e degustazioni enogastronomiche.

Luigi de Magistris

Ad aprire la manifestazione sarà Luigi de Magistris, che venerdì 29 agosto presenterà il saggio Poteri occulti in dialogo con il giornalista Alfonso Sarno. L’ex magistrato ripercorre nel volume le dinamiche che, dagli anni della Prima Repubblica a oggi, hanno segnato la vita politica italiana, mettendo in luce le interferenze di mafie, logge massoniche deviate, apparati dei servizi segreti, imprenditori e politici.

Il libro si concentra in particolare sul fenomeno della criminalità istituzionale, ossia sull’utilizzo delle stesse istituzioni a fini illegali. De Magistris analizza episodi noti e meno noti, dalla stagione della strategia della tensione fino ai più recenti provvedimenti legislativi, interpretati come strumenti di tutela per interessi particolari.

L’autore propone una lettura che lega la storia repubblicana a una presenza costante di poteri paralleli, in grado di condizionare la democrazia italiana e di intrecciarsi con fenomeni corruttivi. Una riflessione che, pur partendo da vicende del passato, guarda anche alle trasformazioni delle mafie e ai nuovi scenari economici e politici.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close