Search

Atena Lucana e Padula, al via il laboratorio “Il più forte di tutti: difendersi dal Cyberbullismo”

Al via oggi 26 agosto il laboratorio “Il più forte di tutti: difendersi dal Cyberbullismo”, organizzato dall’Associazione Amici di San Ciro di Atena nell’ambito del progetto “Metalli Preziosi 2023”. L’iniziativa è rivolta a bambini, ragazzi e genitori, e nasce con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per difendersi da fenomeni sempre più diffusi e pericolosi come il bullismo e il cyberbullismo. “Abbiamo deciso di organizzare questo laboratorio – spiega Antonio Caporale, presidente dell’associazione – perché il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che interessano sempre di più la nostra società e i nostri giovani e giovanissimi. Dobbiamo dotare di utili strumenti di difesa ragazze, ragazzi, bambine, bambini e le loro famiglie. Il primo strumento è sicuramente la consapevolezza”. Il laboratorio, presentato a fine giugno ad Atena Lucana, sarà condotto da Walter Di Palma (psicologo), Simone Cremonini (autore e produttore musicale) e Carmine Cicchetti (Responsabile Cyber Security Manager). Durante gli incontri si affronteranno temi cruciali come la protezione dell’identità online, le varie forme di cyberbullismo, la gestione dei conflitti digitali e le strategie di resilienza emotiva. Sul fronte della cybersecurity si parlerà di minacce informatiche, sicurezza delle reti, procedure di emergenza in caso di attacco. Non mancheranno test e simulazioni pratiche, oltre a uno sportello di ascolto dedicato.

Gli obiettivi principali sono:

  • educare sui pericoli del web e sulle minacce online,
  • fornire strumenti concreti per proteggere la privacy digitale,
  • promuovere un utilizzo consapevole e positivo della tecnologia.

Una parte del laboratorio sarà dedicata anche allo smartphone, con lezioni di smartphotography e filmmaking. Le lezioni si svolgeranno sia ad Atena Lucana, presso la canonica della Parrocchia Santa Maria Maggiore, che a Padula Scalo, presso la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de Liguori. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare l’Associazione Amici di San Ciro di Atena all’indirizzo mail : sancirodiatena@tiscali.it . “Continuiamo le attività del progetto – sottolinea Lucia Patrone, coordinatrice di Metalli Preziosi 2023 – e ci auguriamo che a questo laboratorio, che guarda all’attualità e al mondo digitale, possano partecipare tanti giovani dell’intero territorio del Vallo di Diano”.

Il progetto “Metalli Preziosi 2023”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha già avviato numerose attività: dal découpage (Amici di San Ciro di Atena), alla musicoterapia (Associazione Campus APS), all’agricoltura sociale (Associazione Graffiti ODV), fino a laboratori di storia e tradizioni (Associazione Le Case di Igea) e percorsi educativi e di sostegno scolastico a cura dell’Associazione Parsifal ODV.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close