Dal 12 al 14 settembre Acciaroli ospiterà la dodicesima edizione di ViviamoCilento, il festival che unisce arte, musica e promozione del territorio. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pollica, punta a valorizzare il borgo marinaro e il Cilento attraverso un programma che coniuga cultura e identità locale.

Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, spiega così lo spirito della manifestazione: «ViviamoCilento è il nostro modo per raccontare un territorio che non ha paura di essere se stesso, che crede nella bellezza come motore di sviluppo e nella lentezza come scelta consapevole. È un invito a fermarci, ad ascoltare, a tornare umani. Quest’anno sarà ancora più intenso, poetico e profondo».
Il programma dettagliato e i nomi degli artisti saranno resi noti nelle prossime settimane. Anche per l’edizione 2025 sono attesi musicisti, narratori e ospiti capaci di offrire esperienze di intrattenimento e riflessione.
Tra le novità di quest’anno, la presentazione del “blu Acciaroli”, una nuova tonalità scelta come elemento visivo e simbolico del festival. In abbinamento al colore, nel porto verranno realizzate tre installazioni permanenti: cornici in corten per valorizzare il paesaggio e offrire nuovi punti di osservazione.
Con l’avvicinarsi dell’evento, il borgo si prepara ad accogliere visitatori e turisti, trasformandosi per tre giorni in un palcoscenico diffuso dove la cultura si intreccia al territorio.