
Seconda edizione per le “Conferenze Estate” promosse dall’Associazione Palazzo Albirosa, Centro Studi per le Neuroscienze, la Cultura, l’Ambiente e il Benessere Globale, presieduta dal professore Antonio Federico, Professore Emerito di Neurologia presso l’Università degli Studi di Siena.
Gli incontri si terranno a Polla, nei mesi di luglio e agosto 2025, presso la Casa dell’Architettura al Colle dei Cappuccini, con inizio alle ore 17:30.
La rassegna si svolge con il patrocinio del Comune di Polla e propone un programma di appuntamenti di grande livello scientifico e culturale, a cui potrebbero aggiungersi ulteriori conferenze in via di definizione.
Il programma confermato:

- 18 luglio – “Nazione e Mezzogiorno. Un problema storico e politico”, con il prof. Carmine Pinto, Ordinario di Storia Contemporanea, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, del Centro di Ricerche sui Conflitti Contemporanei e della Rassegna Storica del Risorgimento – Università di Salerno.
- 26 luglio – “Costituzione ed Ambiente”, con la prof.ssa Laura Ronchetti, docente di Costituzione, Genere e Diritti fondamentali – Corso di Scienze Politiche, Università del Molise.
- 31 luglio – “Disabilità: questioni di diritto e codici linguistici”, con la prof.ssa Ileana Del Bagno, docente di Storia del Diritto Medioevale e Contemporaneo – Università di Salerno.
- 4 agosto – “Progetto One Health – One Brain in Italia ed Europa”, con il prof. Alessandro Padovani, Ordinario di Neurologia – Università di Brescia, Presidente della Società Italiana di Neurologia.
- 7 agosto – “Ambiente, geni e salute dell’uomo. Le terre dei fuochi nell’Italia dei veleni”, con il prof. Antonio Giordano, Ordinario presso le Università di Philadelphia e Siena, membro del Consiglio Superiore di Sanità, autore del libro “Monnezza di Stato” (Minerva Editore, 2015).
- 12 agosto – “La musica è una passione: dal Complesso Tanager di Gianni Fausti all’Ars Ludi Ensemble e al Premio Leone d’Argento a Venezia”, con il maestro Antonio Caggiano, docente di Percussioni presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l’Accademia Chigiana di Siena. Seguirà una performance musicale.
- 21 agosto – “Immunoterapia del cancro: successi, limiti e prospettive”, con il prof. Michele Maio, Ordinario di Oncologia Medica – Università di Siena.

L’Associazione Palazzo Albirosa è stata fortemente voluta dal prof. Antonio Federico, cittadino onorario di Polla, figura di spicco nel campo delle neuroscienze, con una carriera nazionale e internazionale di grande rilievo. Da sempre legato al suo paese natale, ha inteso promuovere attraverso questa iniziativa occasioni di dibattito e ricerca su temi fondamentali come:
- la conoscenza del cervello e delle neuroscienze,
- il nutrimento culturale come motore di emancipazione e sviluppo,
- la tutela dell’ambiente come impegno collettivo in risposta alla crisi climatica.
Un appuntamento, dunque, che arricchisce l’estate di Polla e di tutto il Vallo di Diano con conoscenza, arte, scienza e impegno civile.