Search

Rifiuti, Santarsiere eletto presidente del S.A.D. Vallo di Diano

Antonio Santarsiere è il nuovo presidente del Sub Ambito Territoriale Vallo di Diano. Santarsiere è presidente del Consiglio comunale di Sala Consilina, eletto nelle fila della maggioranza del sindaco Mimmo Cartolano alle comunali 2024.

Avvocato di professione, il politico salese è stato eletto ieri all’unanimità nell’assemblea consiliare di ambito tenutasi ieri presso la Comunità montana Vallo di Diano a Padula. Proprio i 15 comuni che compongono l’ente montano sono il territorio di riferimento del Sub Ambito Distrettuale che, a sua volta, fa campo all’ATO Salerno.

ANTONIO SANTARSIERE
presidente S.A.D. Vallo di Diano

L’elezione alla presidenza di Santarsiere è la prima di un non sindaco nei S.A.D della Campania. Il motivo è chiarito dallo stesso neo presidente:

Si è scelto di procedere in questo modo perché un consigliere si suppone abbia più tempo di un sindaco da dedicare alla materia. Sono felice per la fiducia che i colleghi mi hanno accordato e pronto ad operare secondi i poteri conferitimi dalla legge

ANTONIO SANTARSIERE, presidente S.A.D. Vallo di Diano

Cosa sono i S.A.D. e gli A.T.O.

Il territorio dell’ATO Salerno è caratterizzato da una grande estensione territoriale e da una sensibile varietà territoriale, culturale e morfologica. Pertanto è stato suddiviso in 11 SAD (Sub ambiti distrettuali) al fine di consentire, in base alle diversità territoriali, una maggiore efficienza gestionale ed una migliore qualità del servizio all’utenza, con riferimento ai criteri di ottimizzazione del ciclo o di suoi segmenti funzionali. I SAD sono a tutti gli effetti delle aree omogenee, individuate i base ai criteri stabiliti dal Piano regionale per la gestione dei rifiuti:

a) popolazione o bacino di utenza;
b) densità abitativa;
c) caratteristiche morfologiche e urbanistiche;
d) logistica, in funzione della dislocazione degli impianti;
e) limite demografico

Il S.A.D. “Ecodiano” copre un’area di 725,31 kmq per 57.811 residenti. Vi rientrano i comuni di: Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close