“In linea… con il cuore” è il titolo di un’iniziativa per la salute dei più piccoli a Sala Consilina da parte del Lions Club Sala Consilina-Vallo di Diano. Un vero e proprio screening in favore degli scolari delle classi II media del plesso “Giovanni Camera” sarà effettuato giovedì 3 aprile prossimo.
L’intento è quello di individuare fenomeni di obesità infantile e valutare lo stato di salute del cuore dei ragazzi. “Le visite specialistiche saranno a titolo completamente gratuito” fanno sapere all’unisono dalla direzione didattica e dall’associazione Lions. Ad eseguirle un gruppo di medici specialistici: la dott.ssa Antonella Paglia, dirigente medico cardiologo, la dott.ssa Michela Caporrino, biologa nutrizionista, e la dott.ssa Rosina Braiotta, neuropsichiatra infantile.
Le visite saranno eseguite a partire dalle 8.30, all’interno di uno spazio oppositamente allestito all’interno del plesso di via Matteotti. Al termine sarà consegnato un certificato medico con l’esito della visita, indirizzato al pediatra di libera scelta. I genitori interessati all’iniziativa dovranno prestare preventivamente il proprio consenso apponendo una spunta circolare pubblicata in bacheca sul registro Argo, entro giovedì 27 marzo.
Gli esiti dello screening saranno poi presentati in un incontro dibattito con le famiglie che si terrà sabato 12 aprile 2025 presso l’aula magna in via Matteotti.
