Mancano pochi giorni all’arrivo del “Blue Mondey”, il giorno più triste dell’anno. Già perché se il lunedì è considerato il giorno più triste della settimana, per ovvi motivi, il terzo lunedì di gennaio è considerato il giorno più triste dell’anno.
Secondo gli psicologi infatti, alle normali motivazioni che ci rendono il lunedì indigesto -su tutte il fatto che segna la fine del weekend ed il ritorno al lavoro- al 20 gennaio prossimo se ne aggiungono altre non meno significative. “Passata la festa, tasca vuota e male di testa” ci ricorda la saggezza popolare. Quest’anno poi le vacanze natalizie -ed il non irrilevante carico di stress che portano con sé- sono state anche un po’ più lunghe e molti sono alle prese con uno “scarico” di tensione che non fa che accrescere il senso di stanchezza.
Pesa poi il meteo. Le lunghe giornate piovose, nebbiose e, a quanto pare, nei prossimi giorni anche nevose, ci costringono ad una vita di maggior isolamento. Senza dimenticare l’effetto galvanizzante che i raggi solari hanno sul nostro umore, scientificamente provato.
Gennaio può essere un mese difficile per molti: le festività sono ormai un ricordo, le giornate sono più corte e il freddo può influire sul nostro umore. Questo periodo può portare a sensazioni di tristezza, ansia o stress, un fenomeno spesso conosciuto come “blues invernale”. ❄️ La tua salute mentale è la nostra priorità.
ASL SALERNO
La ASL Salerno offre supporto attraverso una vasta gamma di servizi pensati per prendersi cura della tua salute mentale. Per maggiori informazioni sul portale dell’Azienda è possibile ottenere la lista di tutte le unità operative sul territorio provinciale.