Search

“Castelli e società nel Mezzogiorno medievale”: a Contursi il 4 e 5 luglio il Convegno Internazionale con alcuni dei più eminenti studiosi europei (VIDEO)

Borghi, castelli, storia dei territori: il Comune di Contursi Terme e la Fondazione Costruire, in collaborazione con l’Università di Basilicata e l’Università di Salerno, hanno organizzato il Convegno internazionale di studi “Castelli e società nel Mezzogiorno medievale (secoli IX-XIII)”. Il valore ed il ruolo di questi beni storici, sarà al centro della due giorni di Contursi Terme in programma giovedì 4 e venerdì 5 luglio e vedrà al tavolo dei relatori alcuni dei più eminenti studiosi europei del tema dei castelli e delle signorie castrensi nel Mezzogiorno medievale. Si tratta di un importante appuntamento scientifico, un momento per fare il punto sui risultati delle più avanzate e innovative ricerche sul tema.
Il convegno sarà, inoltre, l’occasione per presentare il progetto di costituzione del Centro Studi Internazionali per la storia dei castelli nel Mezzogiorno, promosso dal Comune di Contursi Terme e dalla Fondazione Costruire in collaborazione con l’Università di Basilicata.

GUARDA IL VIDEO:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE


“Per due giorni, la nostra città diventa il centro del dibattito accademico sul tema dei castelli e delle signorie castrensi del Mezzogiorno medievale – spiega il sindaco, Antonio Briscione– con tanti studiosi coinvolti e tante università che sostengono e promuovono il convegno”. Il tema dei castelli e dell’incastellamento è al centro dell’attenzione degli storici medievisti. “Questo fenomeno storico -sottolinea Alessandro Di Muro, professore di storia medievale dell’Università della Basilicata- offre uno spaccato della società e del potere signorile sul territorio, rendendo testimonianza sia degli insediamenti signorili e feudali che dei villaggi fortificati che sorgevano nel periodo medievale”.

A CURA DI MARGHERITA SIANI

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close