Riaprono a breve le graduatorie A.T.A. Dal 28 maggio al 28 giugno prossimi, sarà possibile presentare istanza di inserimento per tutti coloro i quali sognano una carriera come collaboratori scolastici amministrativi e operatori scolastici. Le date ufficiali sono state fissate per decreto dal Ministro Valditara lo scorso 21 maggio.
Un mese di tempo che è sufficiente a colmare le proprie lacune di punteggio. L’offerta di corsi è ampia e spesso di difficile interpretazione. Scegliere quelli giusti, utili, non è cosa semplice. Ne abbiamo parlato con Caterina di Bisceglie, direttrice della Scuola di Istruzione e Formazione “Socrates”. L’istituto con sede a Sala Consilina è da decenni punto di riferimento per la formazione del personale docente e non.
“Innanzitutto occorre precisare che questa opportunità che si apre è destinata a collaboratori scolastici amministrativi e operatori scolastici” spiega la prof. Di Bisceglie “e questo ci permette di concentrare al meglio la nostra azione ai fini di un corretto inserimento in graduatoria. Fatta questa doverosa premessa, ad oggi la scuola italiana richiede competenze informatiche. L’utilizzo del PC, dei principali applicativi, del pacchetto Office ma anche delle nuove app e strumenti online è cruciale“.
La proposta reperibile sul mercato è come detto variegata e di difficile interpretazione. “A questo pensiamo noi, forti di un’esperienza pluridecennale. Abbiamo deciso di puntare sul Pekit Expert, un corso certificato che ci permette di completare 21 competenze in 5 macroaree: Alfabetizzazione Informatica, Comunicazione, Sicurezza, Creazione di Contenuti Digitali e Problem Solving. Il massimo che si possa ottenere in termini di competenze e punteggio in graduatoria“.
Ponderare dunque le scelte e concentrarsi su ciò che conta e vale. Conviene infine puntare anche su altro? “Sempre allo scopo di ottimizzare tempo e risorse” conclude Caterina Di Bisceglie “per questo specifico tipo di graduatorie conviene conseguire anche il corso di dattilografia. Anche in questo caso i tempi sono più che sufficienti per il conseguimento e, come per il Pekit, il corso è da remoto“.
Per tutte le info è possibile chiedere tutoraggio gratuito alla Scuola Socrates.
formazionesocrates@gmail.com | 097523986 | 3938048150