Una borsa di studio per giovani artisti. Ma anche uno screening gratuito per la prevenzione della sindrome metabolica a cura di Colomba Soccorso. È quanto predisposto in occasione della prima edizione del Memoriale “Enzo Polito”.
Un evento fortemente voluto dalla famiglia Polito e dall’associazione I Ragazzi di San Rocco, in collaborazione con la città di Sala Consilina e la BCC Monte Pruno. Presentato ieri mattina presso Sala Cultura della Banca con sede amministrativa a Sant’Arsenio, l’appuntamento si svolgerà il 14 aprile prossimo presso il teatro comunale “Mario Scarpetta”, nell’ambito della rassegna “Teatro in Sala”.

Si inizierà con screening gratuiti della sindrome metabolica della Colomba Soccorso. A partire dalle ore 10.30, invece, avrà luogo un convegno sulla prevenzione con i medici Giuseppe Altieri, Vito D’Alto, Tommaso Pellegrino e Peppino Viola.
Alle 19 è programmata la consegna del premio “Campania Lucana, Lucana Campania Enzo Polito” e la presentazione del progetto Borsa di studio e il concerto dei “Lucio&Lucio”.
presentazione Memoriale Enzo Polito 2024
Durante la conferenza di presentazione sono intervenuti il direttore generale della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, Beppe Polito, figlio del compianto Enzo e, per l’associazione I Ragazzi di San Rocco, il presidente Franco Freda e Josefmari Biscotti.
Il direttore generale Michele Albanese ha presentato l’iniziativa promossa dalla Banca che metterà a disposizione una borsa di studio a favore di un giovane, con difficoltà, per specializzarsi nel campo delle arti quali danza, musica, teatro o ballo. “Enzo è stato un insegnante di valori” ha riferito Albanese “lui soffriva molto, ma non ha mai smesso di seguire le sue passioni. Ci possono essere tanti giovani con le stesse difficoltà e noi abbiamo il dovere di sostenerli nel loro percorso di vita e crescita”.

La prima edizione del premio Campania Lucania- Lucania Campana sarà assegnata alla giornalista del TG1 Rai Alessandra Barone, originaria di Polla.

giornalista TG1 originaria di Polla (SA)