Search

I Bambini delle Scuole Primarie di Viscigliete “adottano” una quercia e festeggiano la “Giornata Nazionale degli Alberi”

Di Annamaria Mariniello

“Chi pianta un albero mette radici nel domani”: è uno slogan molto caro ai bambini della Scuola Primaria Viscigliete di Sala Consilina, protagonisti di un bellissimo evento “GREEN”, organizzato per celebrare la “Giornata Nazionale degli Alberi”. L’evento si è svolto alla presenza della dirigente scolastica Patrizia Giovanna Pagano e dell’avvocato Angelo Paladino, presidente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, che da anni condivide con la scuola tante iniziative sull’ambiente.

GUARDA IL VIDEO:

VIDEO – CLICK SUL PLAYER PER VEDERE

Dopo aver partecipato a laboratori di arte e musica, i bambini si sono esibiti in canti e piccole coreografie. Ad ogni alunno è stata donata una piantina di Viburnum da mettere a dimora e di cui prendersi cura, perché tutti, indistintamente, abbiamo il dovere di contribuire, con un gesto concreto, alla salvaguardia del nostro Pianeta. Nel suo intervento la Dirigente Scolastica ha sottolineato come “la scuola di Viscigliete, anche per la sua splendida location circondata dal verde e il suo bellissimo giardino per le attività all’aperto, rappresenta da sempre un punto di riferimento molto sensibile ai temi ambientali”. Ha voluto poi concludere rivolgendo un pensiero sentito e commosso a Giulia e ai suoi familiari.

Quest’ anno, inoltre, i bambini hanno voluto segnalare una quercia secolare che si trova proprio nei pressi della Scuola di Viscigliete, perché venga inserita nell’elenco degli alberi monumentali. Hanno avuto modo di osservarla, fotografarla, reperire informazioni e infine hanno scritto una poesia in rima dal titolo “A te, grande quercia”.

ANNAMARIA MARINIELLO

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close