di Giuseppe Geppino D’Amico
La notizia, già anticipata anche da vallopiu.it, ora è ufficiale: con una nota inviata alle Regioni Campania, Basilicata e Calabria; alle Province di Salerno, Potenza e Cosenza e a tutti i sindaci dei comuni interessati dall’attraversamento della linea Alta Velocità, alla Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico, Massimiliano Maitino, ed ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici) il Dirigente di Rete Ferroviaria Italiana, Marco Marchese, ha comunicato la “Ripresa del Dibattito Pubblico relativo al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria “Lotto 1b Romagnano – Buonabitacolo, comprensivo dell’interconnessione pari con la linea Battipaglia – Potenza, e lotto 1c Buonabitacolo – Praia della nuova linea Alta VelocitàSalerno-Reggio Calabria”.
Per consentire la massima divulgazione della notizia le Amministrazioni interessate sono state invitate a dare massima diffusione dell’avviso ricevuto pubblicandolo sui propri siti istituzionali in modo da consentire a tutti gli interessati di prenderne visione.

In virtù del parere espresso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la Commissione Nazionale del Dibattito Pubblico ha, quindi, comunicato che “la decorrenza del Dibattito Pubblico relativo all’intervento in epigrafe può riprendere, ai sensi dell’art. 46, comma 1 del DL 77/2021, dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale di RFI dell’avviso di trasmissione del PFTE integrato e modificato secondo le indicazioni rese dal CS CSLLPP”.
Con la stessa nota RFI comunica che a seguito della trasmissione del PFTE integrato e modificato secondo le indicazioni rese dal Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il medesimo CS CSLLPP nel corso della seduta del 27/9/2023, ha espresso il previsto parere in base al quale “il Comitato Speciale, all’unanimità, è del PARERE che il progetto di fattibilità tecnica ed economica del Lotto 1b Romagnano-Buonabitacolo e Lotto 1c Buonabitacolo-Praia della nuova linea ferroviaria AV Salerno-Reggio Calabria ed interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza, possa proseguire, sulla base delle considerazioni sopra esposte, nell’iter previsto all’art. 44 del D.L. 31 maggio 2021, n.77 così come convertito dalla Legge 29 luglio 2021 n.108”.

In virtù di tale parere e in base alle disposizioni previste il dibattito pubblico può riprendere. Nelle more gli Enti destinatari della comunicazione di RFI potranno prendere visione del progetto, integrato/modificato secondo le indicazioni rese dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, sul link che verrà reso disponibile sul sito della stazione appaltante per la consultazione pubblica.
Si attende ora che la Commissione Nazionale incaricata di procedere al Dibattito Pubblico fissi la date degli incontri. Per quanto riguarda il Vallo di Diano è stato confermato, in via non ancora ufficiale, che i due incontri che interessano il nostro territorio si dovrebbero tenere (il condizionale viene usato per prudenza) entro la prima metà di dicembre.