Search

Casa Surace lancia una petizione per istituire la Giornata nazionale del ragù

La famosa factory e casa di produzione Casa Surace ha appena lanciato una petizione online per istituire, la terza domenica di novembre, una giornata nazionale del ragù.

Nonna Rosetta di Casa Surace

Il ragù è un piatto simbolico, un’occasione per riunire la famiglia, o chi si ama, per condividere e dedicare del tempo a persone che un giorno potrebbero non esserci più. In un mondo che corre sempre – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – vogliamo istituire una giornata nazionale del ragù in cui si possa cogliere l’occasione di cucinare questo piatto tradizionale per trascorrere del tempo con le persone a cui si vuole bene! E in più – aggiungono – è un’occasione per far vivere un piatto tradizionale che unisce tutta l’Italia”.

L’idea della petizione è nata in occasione della scomparsa di Nonna Rosetta, la nonna diventata un’icona dei video di Casa Surace. Migliaia di persone hanno preparato il ragù la domenica successiva per ricordarla. “Ci siamo resi conto – spiegano gli attori della factory – che il ragù era un simbolo, un modo di dimostrare affetto a Nonna Rosetta ma anche a quello che Nonna Rosetta rappresentava: tutti i nonni e i parenti a cui vogliamo bene. Così abbiamo pensato che sarebbe bello avere un giorno dedicato al ragù, che ha sia questo forte valore simbolico, sia un valore culturale culinario, considerato che è un piatto tradizionale che in modi diversi viene preparato in tutta Italia”.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close