Di Antonio Sica
E sono… 107!!! Un traguardo eccezionale, davvero da record quello raggiunto questo 21 settembre da Adele Petrillo, originaria di Padula. Adele, che da circa 15 anni si è trasferita a Grosseto, ha vissuto una vita incredibile e intensa, affrontando e superando con forza e tenacia anche grandi difficoltà.
A soli 20 anni il matrimonio con Luigi D’Acunto, dal quale nasceranno ben sei figli. Mentre il marito è al fronte, la guerra mette già a dura prova Adele, costringendola ad abbandonare la propria casa con i primi due figli per l’arrivo dei tedeschi, e a rifugiarsi per quasi un mese in alta montagna.
In seguito, con la dolorosa perdita di Luigi, resta vedova a soli 41 anni, con la necessità di provvedere sola, con tanti sacrifici, alla crescita dei sei figli. Compito assolto con grandissima dedizione e affetto, e senza mai far mancare nulla in casa.

In tanti la ricordano a Padula, dove viene chiamata “Lilina”, come la nonnina che ha vissuto prima in località “Croce” e poi negli ultimi anni in località “Tempa”. Oggi vive a Grossetto circondata dall’affetto dei suoi cari e di tanti nipotini.
Vallo Più, ringraziando “Padula in Fotografia” e Mimmo Domenico Trezza per la segnalazione, porge a nonna Adele, al figlio Carmine e a tutti i suoi familiari gli auguri più sentiti per l’eccezionale traguardo raggiunto.