Search

Teggiano, il 22 agosto la presentazione del libro “Come l’Asperula che cresce tra le rocce” di Nicoletta Di Noia

È in programma per martedì 22 agosto a Teggiano, con inizio alle ore 18:30 presso il Complesso della SS. Pietà (aula consiliare “Antonio Innamorato”), la presentazione del libro “Come l’Asperula che cresce tra le Rocce”, di Nicoletta Di Noia.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Teggiano, con il patrocinio del Comune di Teggiano. Ai saluti del Sindaco di Teggiano Michele Di Candia e di Stefania Federico, vicepresidente della Pro Loco Teggiano, farà seguito il dialogo con l’autrice, a cura di don Andrea La Regina. Alcuni passi del libro saranno letti da Luigi Biscotti, Franco Antonazzo e Cono Cimino.

nicoletta-di-noia

“Non potevo -sottolinea Nicoletta Di Noia– non portare anche a Teggiano il mio libro. Le mie radici sono per metà lì, perché mia madre era teggianese, perché lì ci vivono tanti cari zii, cugini e parenti, perché lì ho trascorso i primi anni della mia vita, quando mio padre era emigrato in Venezuela, perché i miei primi vent’anni li ho spesi tra Sassano e Teggiano, dove abitavano i nonni.

Quanti bei ricordi! E poi a Teggiano ho frequentato le Magistrali! Dunque, anche Teggiano è “patria” per me. Infatti, col nome Puntalto, questo meraviglioso borgo compare anche nel romanzo. Invito con questo post tutti i cari amici, teggianesi e non, tutti coloro che non sono potuti venire a Sassano. Sarò onorata e felice di accogliervi numerosi!”.

nicoletta-di-noia
Nicoletta Di Noia

IL LIBRO “COME L’ASPERULA CHE CRESCE TRA LE ROCCE”

Protagonista è Assuntina, una donna circondata da numerose altre figure di donne, che incarnano con forza e determinazione i valori e le convenzioni dominanti negli anni ‘30 del secolo scorso. Una fotografia al femminile della vita che si svolgeva in un angolo dell’entroterra campano in quell’epoca.

L’AUTRICE

Nicoletta Di Noia è un’insegnante in pensione con la passione per la letteratura e la scrittura. Vive in Lombardia da oltre cinquant’anni, ma è nata in Campania, dove appena può ritorna, perché lì ha salde le sue radici. Come l’asperula che cresce tra le rocce, il suo romanzo d’esordio, prende spunto da una storia vera.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close