Search

In Germania, Austria e Svizzera con i Sangiacomesi nel mondo: un viaggio tra memoria e futuro

di Angela D’Alto

Di ritorno da quattro giorni entusiasmanti, in visita ai nostri compaesani sul Lago di Costanza, in occasione della serata organizzata dal gruppo Sangiacomesi nel Mondo sez. Friedrichshafen presso la sala “Haus der kirchlichen Dienste” di Friedrichshafen.

Per me, come Sindaco, insieme alla giunta e ai consiglieri, è stato un onore essere ospiti dei nostri compaesani. Nonostante il pochissimo tempo a disposizione, abbiamo visitato gli amici in Austria, a Schruns, al ristorante ‘Il Belpaese’. Siamo stati ricevuti in Municipio dal Sindaco di Schruns, che ci ha accolti con grande calore.

In Svizzera, abbiamo salutato gli amici del Boccia Club di Schmerikon e del Loftorante di Romanshorn. 

La sera di Sabato, ben 320 persone hanno dato vita a Friedrishchafen a una serata di grande intensità. Dopo l’introduzione del presidente Mario Castella e i saluti del Presidente del comitato Socioculturale Sangiacomesi nel Mondo Walter, che ha presentato insieme al direttivo un nuovo progetto di censimento dei sangiacomesi nel mondo, come Sindaco ho avuto l’onore di ascoltare il collega di Friedrishchafen, che ha rivolto parole importanti e sentite nei confronti della nostra comunità residente lì.

Abbiamo ricambiato manifestando la riconoscenza per l’amicizia che ormai da decenni lega le nostre comunità. È anche grazie alla presenza dei tanti sangiacomesi che Friedrichshafener è diventata un esempio di integrazione sociale e culturale. 

In conclusione, voglio ringraziare, a nome mio e dell’amministrazione comunale, tutti i paesani che abbiamo incontrato nel Bodensee, che ci hanno fatto sentire a casa. Grazie mille agli organizzatori della serata a Friedrichshafen, e alle tantissime persone che anche da comuni e nazioni limitrofe ci hanno raggiunto e onorato con la loro presenza. Indossare la fascia tricolore in quel momento è stata una emozione che porterò sempre con me, tra i ricordi più belli , sul piano istituzionale ma anche e soprattutto su quello umano.

Grazie, grazie da tutti noi, e a presto! 

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close