Si chiude oggi a Fieramilano Rho la Borsa Internazionale del Turismo 2026, appuntamento di riferimento per operatori e istituzioni del settore. Tra i protagonisti di questa edizione c’è la Regione Campania, presente nel Padiglione 11 con “Spazio Campania”, un luogo di confronto istituzionale, promozione territoriale e valorizzazione delle eccellenze regionali.

Uno spazio che ha ospitato incontri, presentazioni e momenti di dialogo con operatori italiani e internazionali, con l’obiettivo di rafforzare l’immagine della Campania come destinazione capace di coniugare patrimonio culturale, paesaggio e offerta esperienziale. Alla manifestazione hanno preso parte anche l’assessore regionale della Campania Enzo Maraio e numerose altre personalità politiche e istituzionali campane, a testimonianza dell’attenzione verso un comparto considerato strategico per l’economia regionale.
Tra le presenze più significative all’interno dello spazio espositivo campano quella della Certosa di San Lorenzo di Padula, il più vasto complesso monastico dell’Italia meridionale e tra i più rilevanti in Europa per imponenza architettonica e ricchezza di opere d’arte. Dal 1998 il monumento è inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, riconoscimento che ne certifica il valore universale.
La Certosa è oggi al centro di un programma di rilancio e valorizzazione più volte richiamato dalle istituzioni locali. L’ultima novità riguarda la creazione di un ufficio turistico nei locali del complesso monumentale, dedicato alla promozione e all’accoglienza del territorio. Si tratta di un’iniziativa congiunta del Comune di Padula e della Comunità Montana Vallo di Diano, accolta favorevolmente da entrambe le istituzioni in quanto coerente con le azioni di sviluppo previste dalla Strategia Nazionale Aree Interne 2021–2027 per il Vallo di Diano, nell’ambito della visione di crescita del comprensorio.


