Dal 17 al 19 aprile 2026, Palazzo Morone e il Museo Vettor Pisani di Caggiano ospiteranno “Edipo. Corpo di Sfinge”, workshop dedicato alle arti performative sotto la guida di Andrea Cramarossa. L’iniziativa, promossa da Teatro delle Bambole in dialogo con il Museo Hermann Nitsch, la Fondazione Morra – Archivio Casa Morra e Palazzo Morone, si inserisce nel più ampio percorso culturale del pensiero “Atlantide / Nuova Atlantide” di Giuseppe Morra, in collaborazione con Casa del Contemporaneo.

Il workshop esplora il corpo, il suono e l’arte performativa partendo dal testo di riferimento “Edipo Borderline” di Vettor Pisani, con un approccio che mescola teatro, danza e musica in un dialogo tra gesto, voce e movimento. La proposta è rivolta a performer, danzatori, musicisti, cantanti, registi e attori italiani e stranieri, con una conduzione multilingue, ma si apre anche a studenti di recitazione con esperienze varie, purché motivati e partecipi.
Il percorso formativo, pensato come tavolo anatomico di seconda stanza, culminerà domenica 19 aprile in una presentazione pubblica del lavoro svolto. L’esperienza è a numero chiuso e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. Per prendere parte al workshop è necessario inviare la candidatura con curriculum artistico entro il 12 aprile 2026 all’indirizzo info@teatrodellebambole.it.


