I boschi della Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, che coprono una superficie complessiva di 6.063,25 ettari, hanno ottenuto la certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).
Si tratta dei primi nove Comuni della Provincia di Salerno ricadenti nel territorio della Comunità Montana a essere coinvolti nel percorso di certificazione. La cerimonia di consegna dell’attestato si è svolta la sera del 20 gennaio a Futani, alla presenza dei rappresentanti di CSI, PEFC Italia e Uncem. Il riconoscimento è stato conferito al presidente della Comunità Montana, Aldo Luongo, ai presidenti Uncem Vincenzo Luciano (Campania) e Marco Bussone (nazionale), al segretario dell’Ente Pietro D’Angelo, al dirigente regionale Angelo D’Aquisto, al segretario generale di PEFC Italia Antonio Brunori e al dirigente di Legambiente Antonio Nicoletti.

Uncem consegna certificazione PEFC alla Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo
L’intero processo si inserisce nell’attuazione della Strategia territoriale di Green Community, finanziata dal PNRR, che mira a sostenere la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile delle aree interne e montane.
Quella ottenuta è la prima certificazione PEFC rilasciata in Campania e nell’intero Sud Italia, un risultato che segna un passaggio significativo nella gestione del patrimonio forestale regionale. Il presidente Luongo ha sottolineato come questo traguardo rappresenti non solo un riconoscimento per il territorio, ma anche un punto di partenza verso nuove opportunità legate all’economia verde, alla filiera forestale sostenibile e al turismo ambientale. Luciano, presidente di Uncem Campania, ha evidenziato che il risultato dimostra l’efficacia con cui i fondi del PNRR possono essere impiegati per generare valore duraturo nelle aree montane.
Secondo Luciano “la Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo si conferma un modello di riferimento per le buone pratiche forestali nel Mezzogiorno, contribuendo alla tutela della biodiversità, alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e allo sviluppo delle economie locali“. Bussone ha rimarcato come “il lavoro svolto dalla Green Community abbia reso possibile questo importante risultato, esprimendo apprezzamento per l’impegno del Presidente Luongo, del suo predecessore Vincenzo Speranza, del Segretario D’Angelo e di tutto lo staff coinvolto“. Ha inoltre sottolineato che “la certificazione dovrà ora coinvolgere imprese, territori e cittadini, affinché l’intera comunità locale possa contribuire alla valorizzazione delle filiere forestali, considerandola un punto di partenza verso obiettivi ancora più ambiziosi“.

VINCENZO LUCIANO 
MARCO BUSSONE


