Search

Campania, presentata la nuova Giunta regionale: Fico chiede collaborazione e centralità del Consiglio

È stata presentata ufficialmente oggi, nel corso della seduta del Consiglio regionale, la nuova Giunta della Campania guidata dal presidente Roberto Fico. Un passaggio istituzionale che segna l’avvio operativo della legislatura e che Fico ha voluto accompagnare con un messaggio improntato alla collaborazione e al rispetto dei ruoli.

«Sono certo che i colleghi sapranno affiancarmi al meglio in questo lavoro», ha detto il presidente intervenendo in aula, sottolineando la necessità di portare «la voce dei cittadini nelle istituzioni». Fico ha ribadito come il progetto politico alla base della Giunta sia stato pienamente condiviso dalla coalizione e ha annunciato che nei prossimi giorni l’esecutivo regionale sarà convocato per la prima riunione, con l’approvazione del bilancio tra le priorità iniziali.

Nel suo intervento conclusivo, il presidente ha richiamato il rapporto tra Giunta e Consiglio regionale, definendolo un elemento centrale dell’azione di governo. Ha chiesto senso di responsabilità ai consiglieri, in particolare sulla qualità della legislazione, invitando a lavorare su testi unici che rendano più organico il quadro normativo regionale. «Io credo molto nelle assemblee legislative», ha affermato, assicurando una presenza costante e un dialogo continuo con il Consiglio.

Fico ha anche voluto chiarire l’impostazione politica del suo esecutivo, escludendo una gestione orientata alla propaganda. «La mia non sarà una Giunta in campagna elettorale permanente», ha detto, spiegando che non verranno fatte scelte solo per “mettere una bandierina”, ma per approfondire e affrontare concretamente i problemi. A questo proposito ha citato il tema dei trasporti, riconoscendo le criticità esistenti e rivendicando un approccio basato su interventi strutturali piuttosto che su annunci.

Nel corso dell’intervento, il presidente ha respinto anche le polemiche sui tempi di avvio della legislatura, ricordando che non ci sono stati ritardi né nella convocazione del Consiglio né nella costituzione della Giunta, avvenuta due giorni dopo la prima seduta.

«Da oggi mi sento di impostare il lavoro delle delibere», ha aggiunto Fico, ribadendo che il Consiglio dovrà esercitare pienamente il suo ruolo di controllo e che la Giunta risponderà attraverso gli atti. Ha assicurato una collaborazione leale e ha richiamato l’attenzione sui contenuti, da portare avanti anche nel confronto tra posizioni diverse, promettendo trasparenza nei confronti dei cittadini.

A margine dei lavori, sollecitato sugli attacchi dell’ex presidente Vincenzo De Luca al “campo largo”, Fico ha preferito non entrare nella polemica. «Stiamo lavorando sul programma che abbiamo presentato», ha dichiarato, spiegando di guardare al futuro e al lavoro della Giunta e del Consiglio, con l’obiettivo di realizzare interventi concreti per il benessere delle persone.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close