La giunta comunale di San Giovanni a Piro ha approvato la Carta dei servizi del Nuovo Museo Ortega, documento indispensabile per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Regione Campania. La delibera rappresenta l’ultimo tassello di un percorso iniziato mesi fa per dare dignità istituzionale alla struttura dedicata al pittore José Ortega.

Il museo custodisce e valorizza l’opera dell’artista che ha lasciato un segno profondo nel territorio cilentano.
Il percorso verso il riconoscimento ufficiale era già stato avviato a settembre, quando il consiglio comunale aveva approvato il regolamento di gestione del museo. Poche settimane dopo, l’amministrazione aveva inoltrato alla Regione Campania la richiesta formale di riconoscimento, necessaria per accedere a finanziamenti pubblici e privati destinati alla valorizzazione del patrimonio culturale.
La Carta dei servizi del Museo Ortega delinea le funzioni della struttura, che vanno dalla conservazione e ordinamento delle collezioni fino alla promozione di attività culturali e sociali. L’obiettivo dichiarato è quello di incentivare scambi e dialoghi culturali attraverso l’arte, facendo del museo non solo un contenitore di opere ma un luogo vivo di incontro e riflessione sull’identità culturale del territorio.


