Search

Provincia di Salerno, Guzzo nominato vicepresidente: convocato il nuovo Consiglio, verso le dimissioni di Napoli

Di Giuseppe Geppino D’Amico

VINCENZO NAPOLI

“Con decreto n. 4 del 12 gennaio 2026, il Presidente della Provincia di Salerno Vincenzo Napoli convoca il Consiglio Provinciale per il giorno 16 gennaio, alle 12:00. Si ricorda inoltre che la seduta consiliare sarà trasmessa in diretta streaming dal canale istituzionale youtube”. Con questo scarno comunicato, pubblicato sul sito dell’Ente, il presidente della Provincia e sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha annunciato la convocazione del Consiglio provinciale uscito dalle urne dopo le elezioni di domenica scorsa. Una convocazione a tempo di record che confermerebbe la decisione dello stesso Vincenzo Napoli di rassegnare le dimissioni da sindaco di Salerno, con la conseguente decadenza dalla carica di presidente della Provincia. Il doppio disimpegno consentirebbe ai cittadini salernitani di tornare alle urne per eleggere il nuovo sindaco di Salerno nella tornata elettorale che dovrebbe tenersi tra maggio e giugno prossimi. Le dimissioni si spiegano con la volontà di Vincenzo De Luca di ricandidarsi a sindaco di Salerno dopo i dieci anni trascorsi alla guida della Regione Campania.

Giiovanni Guzzo

Detto della convocazione del Consiglio provinciale, va evidenziata un’altra notizia che, pur non essendo stata ancora pubblicata sul sito ufficiale della Provincia, è stata confermata: Vincenzo Napoli ha firmato nella giornata di ieri la nomina di Giovanni Guzzo quale vicepresidente della Provincia. Guzzo, vicepresidente uscente, con le dimissioni di Napoli da sindaco consentirebbe di traghettare l’Ente provinciale fino a dopo le elezioni comunali della città capoluogo. La nomina era nell’aria anche perché Giovanni Guzzo, consigliere comunale di Novi Velia ma residente a Padula, con 9.178 voti ponderati, è risultato di gran lunga il più votato in assoluto tra i sedici consiglieri eletti. Dopo la nomina del vicepresidente è probabile che, nel corso della seduta consiliare di venerdì, possano essere conferite anche le deleghe settoriali ai singoli consiglieri. Intanto, ricevuto il decreto di nomina, Giovanni Guzzo ha diffuso la seguente dichiarazione: “Accolgo con profonda gratitudine e con grande senso di responsabilità la conferma alla vicepresidenza della Provincia. È un incarico che considero non come un riconoscimento personale, ma come un mandato ad aumentare ancora di più il livello di impegno e di dedizione verso la comunità che rappresentiamo. Il risultato ottenuto in queste elezioni provinciali, che mi ha visto primo eletto con un consenso così largo e senza precedenti per questo sistema elettorale, ha un significato chiaro: gli amministratori del territorio chiedono serietà, concretezza e una presenza costante. È un voto che non va celebrato con superficialità, ma interpretato come un forte richiamo alla responsabilità istituzionale”.

La nomina di Guzzo rafforza il peso del Partito Democratico all’interno dell’Amministrazione provinciale. Dei sedici eletti di domenica scorsa, sette sono del PD, ai quali vanno aggiunti i due della lista “A testa Alta”, ispirata da Vincenzo De Luca. Sempre per il centrosinistra sono stati eletti due consiglieri nella lista Avanti Salerno PSI e un consigliere nelle Liste Civiche in Rete. Per la minoranza, invece, sono stati eletti due consiglieri di Fratelli d’Italia e due del raggruppamento Forza Italia – Lega Salvini – Noi Moderati.

Condividi l'articolo:
Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Magazine quotidiano online
Direttore responsabile: Giuseppe Geppino D’Amico
Close