Anna Onesti è la nuova dirigente della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino. La notizia è stata diffusa ieri pomeriggio attraverso un post su Facebook dall’ente stesso di via Tasso.
Laureata in Architettura con il massimo dei voti, dopo una maturità classica, ha discusso una tesi in restauro archeologico dal titolo “Il restauro del teatro ellenistico-romano di Nuceria Alfaterna nell’area archeologica di Pareti“. Da marzo 2018 è funzionario architetto del MiBACT, in servizio presso il Parco Archeologico di Pompei da maggio dello stesso anno, dove ha maturato una profonda esperienza legata al territorio e alle comunità. Ha ricoperto il ruolo di responsabile per un accordo di collaborazione nell’ambito del progetto europeo “Artists in Architecture, Re-activating modern european houses”.
Dal 2017 è componente di ICOMOS (International Council of Monuments and Sites) e dottore di ricerca in Metodi di valutazione per la conservazione integrata, recupero, manutenzione e gestione del patrimonio architettonico, urbano e ambientale presso l’Università Federico II di Napoli. Ha svolto anche l’attività di consulente tecnico presso il tribunale di Salerno, esperienze di ricerca sulla difesa del paesaggio e lo sviluppo sostenibile, con un focus sul Parco del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, e ha partecipato a lavori di progettazione presentati alla Biennale di Venezia e all’Expo di Shanghai. È inoltre componente del comitato di redazione della rivista trimestrale “Progetto”.

ANNA ONESTI
Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino
ANNA ONESTI con ALBERTO ANGELA


